Fastweb Fwa: la nuova rete che sfrutta il 5G
La rete Fastweb Fwa è scesa in campo con l’Ultra Fwa, una rete ultra veloce che sfrutta la rete 5G. Le frequenze utilizzate sono 3,5 GHz e 26 GHz insieme alla tecnologia trasmissiva della quinta generazione: il risultato è una banda ultra larga con velocità di picco da 30 Mbps a 1Gbps.
Un piano per coprire in maniera rapida ed efficiente 8 milioni di case nelle aree grigie e 4 milioni nelle aree bianche, com’era stato anticipato da Fastweb in un comunicato (se vuoi saperne di più sulla situazione della copertura fibra in Italia leggi il nostro articolo Copertura fibra ottica: quando arriva a casa tua?).
Il vantaggio è quello di navigare alla massima velocità anche nelle aree non ancora raggiunte dalla fibra.
Naviga alla massima velocità!
Fastweb Fwa: NEXXT Casa
Si tratta di un piano solo dati con Internet illimitato fino a 1 Gbps di velocità su fibra mista radio. Fastweb utilizza le frequenze a 3,5 GHz e 26 GHz e la tecnologia trasmissiva 5G per erogare servizi a banda ultra larga con velocità di picco fino a 1 Gbps.
Puoi quindi navigare senza limiti e ad altissima velocità a 24,95 euro (invece di 29,95 euro) al mese. Il primo mese è gratuito e nel canone mensile sono inclusi apparati, modem FASTGate e costi di attivazione.
Vacanze o trasferta?
Non ti preoccupare per la connessione casa: puoi sospendere temporaneamente il tuo abbonamento. Nessun costo aggiuntivo e riprendi a pagare solo quando sarà riattivata.
Cos’è la connessione Fwa
Si chiama Fixed Wireless Access (Fwa) ed è l’alternativa alla fibra. Forse non ne hai mai sentito parlare, ma potrebbe essere la soluzione a quella connessione lenta che ti dà il tormento con le sue continue interruzioni. Si tratta di un tipo di connessione a banda larga o ultralarga in cui i dati non viaggiano su cavo telefonico né su fibra. I dati vengono trasmessi attraverso onde radio, in maniera molto simile a quanto avviene con le connessioni cellulari. Nata come un’evoluzione di una connessione di rete LAN senza fili tra diversi edifici, la connessione Fwa si è sviluppata fino a diventare un’alternativa alla connessione fissa Internet.
Fastweb Fwa: come funziona l’Ultra Fwa
50 i Comuni raggiunti dall’Ultra Fwa di Fastweb alla fine del 2020. Che diventeranno 500 entro la fine del 2021 e 2000 entro la fine del 2024. Come funzionerà la nuova rete Ultra Fwa? Potrai connetterti da casa tua grazie a un’antenna Fwa che sfrutterà la connessione 5G, mescolando quindi le reti a 3,5 GHz a quelle 26 GHz. Queste ultime sono onde millimetriche (mmWave) utilizzate per la prima volta in Europa. La velocità garantita sarà di 1 Gbps. In pratica, per finire il servizio, un apparato posizionato sul tetto o sul balcone di casa tua, si collega via radio alle antenne connesse alla rete in Fibra ottica. Questo apparato esterno è collegato tramite un cavo al modem FASTGate di casa tua, come accade per una qualsiasi linea fissa tradizionale Fastweb.
La fibra non ha ancora raggiunto la tua zona? Non rinunciare alla velocità: scegli l’Ultra Fwa per navigare veloce e senza interruzioni. Confronta le offerte internet Casa su un unico sito e verifica la copertura nella tua zona.