parla con l'esperto

4 Maggio 2022

Prestiti cambializzati: di cosa si tratta e come si richiedono

Il prestito cambializzato è una tipologia di finanziamento garantita dal pagamento di cambiali, ossia le rate mensili da pagare alla banca che ha concesso il credito. Scopriamo nel dettaglio cosa sono i prestiti cambializzati.

Cosa sono i prestiti cambializzati

I prestiti cambializzati sono prestiti non finalizzati, che dunque non hanno bisogno di una motivazione per essere richiesti.

Sono solitamente erogati in tempi rapidi e vengono rimborsati tramite le cambiali, da qui il nome, da pagare mese per mese.

Le cambiali, su cui si impone un bollo, sono emesse in forma di “tratte” o “pagherò” e devono essere firmate, compilate, con l’indicazione della banca d’appoggio.

È un prestito che si rivolge a tutti coloro che non sono stati in grado di ottenere dei finanziamenti classici, poiché non ne hanno i requisiti o perché segnati come cattivi pagatori.

I prestiti cambializzati, in fase di istruttoria, non prevedono la verifica da parte della finanziaria della precedente situazione debitoria del richiedente. Questo poiché garantiti, appunto, dalle cambiali che vengono firmate dal debitore.

Questo tipo di finanziamento è simile al prestito fiduciario, dove non sono richieste garanzie materiali, ma solo la documentazione necessaria per dimostrare la propria posizione sociale ed economica.

Al prestito cambializzato si applicato un tasso fisso con rate costanti.

Leggi anche: Prestito d’onore: come attivarlo e di cosa si tratta

A chi sono destinati i prestiti cambializzati

Chiunque può accedere al prestito cambializzato, ma nello specifico sono destinati a soggetti che per differenti motivi non possono ottenere un prestito personale da una banca.

Per ottenere un prestito cambializzato si presenta come garanzia una copia del Tfr, se lavoratori dipendenti. In sua mancanza è necessaria la firma di un garante che si faccia carico del pagamento delle rate in caso di insolvenza.

Vantaggi e svantaggi

Oltre alla possibilità di ottenere un prestito anche se si viene denunciati come cattivi pagatori, c’è una maggiore flessibilità nei pagamenti rateali perché la cambiale può essere rinnovata. Cioè, prima della scadenza della validità, la data di pagamento può essere posticipata previa consultazione tra le due parti.

Tuttavia, più sono i pagamenti dilazionati maggiori sono gli interessi da pagare.

Un evidente svantaggio, si manifesta nel caso in cui, se non si è sicuri di poter pagare il debito, è sempre meglio evitare di utilizzare un vaglia postale. Se non si pagano le rate, potresti essere protestato con tutte le conseguenze del caso. Ad esempio, i prestiti futuri non possono essere ottenuti fino a quando la posizione non sarà completamente regolata. Tra gli altri svantaggi, il costo è leggermente superiore a un prestito personale a causa di interessi e spese accessorie maggiori.

Come fare richiesta

Prima di poter richiedere un prestito cambializzato è necessario individuare i soggetti che erogano questa tipologia di prestito. È bene considerare più preventivi, confrontandoli da loro, così da verificare quale sia il più conveniente.

Alla domanda di finanziamenti si allegano la copia del documento di identità, del codice fiscale, la copia del Tfr e l’ultima busta paga. Spesso è anche richiesta una polizza assicurativa sulla vita.