parla con l'esperto

18 Luglio 2024

L’ARERA fa il punto sul prezzo del gas e sul futuro del mercato per l’energia. Cosa succede con la fine del Mercato Tutelato?

ARERA. Il punto sul prezzo del Gas con la fine del Mercato Tutelato

L’ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente) fa il punto sul prezzo del gas e su quello che sarà il futuro del mercato per l’energia. Si tratta di un passaggio importante, che funge da chiave di lettura per la fine del Mercato Tutelato Luce e Gas e il conseguente passaggio al Mercato Libero per l’Energia.

Fine del Mercato Tutelato

Prezzo del Gas, segnali di riequilibrio

Con la fine del Mercato Tutelato per l’energia, si intravede un primo assestamento nei prezzi del Gas. A comunicarlo è l’ARERA che spiega come, nonostante si registri una parabola decrescente su questo fronte, il prezzo del Gas Naturale risulta ancora al di sopra delle medie storiche.

Anche il paragone con i mercati europei vede l’Italia al primo posto, attestandosi a 42,9 euro/MWh con un differenziale rispetto al Ttf di 2,4 euro/MWh. Il confronto è stato effettuato con i Paesi Bassi, il cui prezzo è fissato a 40,5 euro/MWh al Ttf e con la Germania, che presenta un prezzo del Gas pari a 41 euro/MWh al Tft.

Fine del Mercato Tutelato

Le Bollette e gli Oneri di Sistema

L’ARERA ha parlato anche degli Oneri Generali di Sistema, spiegando che “sono stati una voce rilevante negli ultimi 13 anni” e sottolineando come, nonostante la riduzione prevista nel corso dei prossimi 5 anni, risulteranno ancora determinanti per il prezzo del Gas Naturale.

Le Bollette, dunque, avranno ancora costi predominanti per via degli oneri di sistema. Tuttavia, con la fine del Mercato Tutelato le cose potrebbero cambiare grazie alla possibilità di scegliere autonomamente un nuovo fornitore. Dall’inizio del 2024 infatti numerosi utenti hanno già effettuato il passaggio al Mercato Libero Luce e Gas con l’obiettivo di trovare una soluzione al caro bollette, senza rinunciare ad una fornitura per l’energia adatta ai propri bisogni.

Risparmia Ogni Giorno con Ameconviene.it

Scopri il risparmio personalizzato di Ameconviene.it. Consulenza gratuita e soluzioni su misura per le tue esigenze.

internet casa
luce e gas
prestiti e mutui
tariffe mobile
assicurazione rc auto
streaming online

Fine del Mercato Tutelato

Il passaggio al Mercato Libero

Con i Prezzi del Gas in recupero, dopo un periodo fortemente altalenante, sono in molti a chiedersi se non sia il momento giusto per cambiare fornitore e trovare una nuova tariffa. Con l’aumentare delle offerte sul Mercato Libero, trovare una promozione che permetta di risparmiare sulle bollette è ormai una possibilità concreta.

Anche sul fronte del settore dell’energia elettrica si aprono diverse possibilità. Alla fine del 2023 ammontavano a circa 21 milioni i clienti domestici già passati al Mercato Libero, con l’opportunità di cambiare Tariffa Luce in qualsiasi momento valutando opzioni tanto a prezzo fisso quanto a prezzo variabile. Questa libertà di scelta offre ai consumatori la possibilità di risparmiare e di adeguare il piano tariffario scelto alle proprie abitudini. 

Fine del Mercato Tutelato

Come trovare la Tariffa Luce e Gas migliore

Se stai pensando di trovare una nuova Tariffa Luce e Gas ma non sai come destreggiarti tra le varie offerte presenti sul Mercato per l’Energia, è fondamentale valutare attentamente tutte le possibilità a disposizione. Effettuare una decisione che si adatti meglio alle proprie necessità, infatti, richiede tempo e un’attenta analisi considerando anche i diversi prezzi e le promozioni disponibili.

Fortunatamente, con il Comparatore di Tariffe Luce e Gas di Ameconviene.it è possibile visionare tutte le migliori offerte presenti sul mercato. Il servizio è gratuito e ti permetterà di valutare le tariffe per l’energia più vantaggiose e convenienti, con il supporto di un team di professionisti del settore che ti guiderà nella scelta della soluzione più adatta alle tue esigenze.

SCOPRI L’OFFERTA MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

Cliccando «INVIA» dichiaro di aver letto e compreso l’informativa privacy di Adventure S.p.A. e sono consapevole che un operatore mi contatterà per gestire la mia richiesta.