Auto senza assicurazione, quali sono le sanzioni?
L’assicurazione RC Auto è un obbligo di legge e, soprattutto, una forma di tutela tanto per il possessore e guidatore del mezzo quanto per pedoni e altri automobilisti. Ma cosa succede se si guida l’automobile senza assicurazione? Quali sono le sanzioni previste? In questa guida di Ameconviene.it affronteremo l’argomento, aiutandoti a trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Auto senza assicurazione
scatta la multa?
È bene specificare sin da subito che circolare senza assicurazione o con l’assicurazione scaduta comporta l’elevazione di una multa, che può raggiungere anche cifre importanti. Le forze dell’ordine possono verificare che l’auto sia senza assicurazione o con l’assicurazione scaduta chiedendo il documento e, soprattutto, verificando tutte le informazioni tramite la targa. La multa scatta tanto se si circola quanto se si lascia il mezzo in sosta in una strada pubblica senza assicurazione o con l’assicurazione scaduta.
auto senza assicurazione
A quanto ammonta la multa per assicurazione scaduta?
Circolare con l’assicurazione scaduta comporta una multa che va da 866 euro a 3.464 euro, inoltre è prevista la decurtazione di 5 punti sulla patente e si può essere soggetti al ritiro della carta di circolazione. La multa può essere ridotta se si paga il premio assicurativo entro 15 giorni come stabilito dall’Art. 1901 del Codice Civile, in questo caso le somme da corrispondere saranno dimezzate.
auto senza assicurazione
Fermo amministrativo e sospensione della patente, quando scatta?
Circolare senza assicurazione RC Auto può comportare, oltre alla multa e alla perdita di punti sulla patente, anche il ritiro di quest’ultima e il fermo amministrativo dell’auto. Si incorre in questa ulteriore sanzione nel caso in cui nell’arco di un anno il veicolo sia sorpreso per due volte senza l’assicurazione. In questo caso la sospensione della patente può avere una durata che va da un minimo di 30 giorni ad un massimo di 60 giorni, mentre il fermo amministrativo avrà una durata di 45 giorni.
auto senza assicurazione
Assicurazione scaduta, si può circolare?
Esistono delle circostanze particolari in cui è possibile circolare senza assicurazione. Nei 15 giorni successivi alla scadenza della propria assicurazione, infatti, sarà possibile circolare senza incorrere in multe o sanzioni. In questo modo l’automobilista avrà la possibilità di valutare la stipulazione di una nuova polizza assicurativa o il rinnovo dell’assicurazione scaduta.
Se la tua assicurazione RC Auto è scaduta e vorresti trovarne una nuova, hai tempo fino a 15 giorni per valutare la soluzione migliore per le tue necessità.
Con Ameconviene.it trovare l’assicurazione RC auto su misura per te è semplice e veloce
Inoltre riceverai l’assistenza di professionisti del settore che sapranno consigliarti nel migliore dei modi.
Obbligo di assicurazione
vale per i veicoli fermi?
Con la nuova normativa UE, entrata in vigore dallo scorso dicembre, è stato esteso l’obbligo di assicurazione RCA anche ai veicoli fermi o utilizzati in aree private. Si tratta di un provvedimento studiato in funzione del “rischio statico” che prevede la possibilità di eventi dannosi e incidenti che possono coinvolgere anche i veicoli fermi. A doversi adeguare sono anche i rimorchi, sia che siano agganciati al mezzo o meno. Se vuoi saperne di più puoi leggere il nostro articolo dedicato.
Assicurazione RC Auto
come trovare quella giusta?
Trovare l’assicurazione RC Auto più conveniente, senza rinunciare a tutele accessorie indispensabili, può essere una vera impresa. Riuscire ad ottenere un buon rapporto qualità prezzo in questo caso risulta assolutamente necessario. Fortunatamente grazie al servizio di comparazione dei prezzi di Ameconviene.it puoi confrontare tutte le migliori polizze assicurative per il tuo mezzo, così da trovare nel minor tempo possibile la soluzione migliore. I nostri consulenti sapranno indirizzarti verso la scelta più giusta, rispondendo ad ogni tua domanda.
Risparmia Ogni Giorno con Ameconviene.it
Scopri il risparmio personalizzato di Ameconviene.it. Consulenza gratuita e soluzioni su misura per le tue esigenze.