parla con l'esperto

22 Marzo 2024

Come pagare le bollette luce e gas: online, con addebito diretto o app per smartphone. Scopri di più su Ameconviene.it!

Bollette luce e gas. I metodi alternativi di pagamento

Pagare le bollette a volte può richiedere molto tempo. Devi trovare il momento giusto per recarti alla posta o in banca, facendo lunghe code presso gli sportelli. In questa guida di Ameconviene.it ti spiegheremo tutti i metodi alternativi per pagare le bollette, aiutandoti a trovare quello più adatto. Inoltre, ti forniremo alcuni utili consigli per risparmiare su luce e gas!

Bollette luce e gas

Conosci il tuo fornitore di luce e gas

Prima di spiegarti i metodi per pagare le bollette di luce e gas, è bene parlare dei fornitori di energia. Assicurati sempre di conoscere bene il tuo fornitore, soprattutto di aver sottoscritto un contratto per luce e gas con un fornitore che prevede altre modalità di pagamento in alternativa alla bolletta cartacea.

Diversi fornitori di luce e gas, infatti, mettono a disposizione dei propri clienti la possibilità di utilizzare modalità di pagamento alternative. Alcuni fornitori, inoltre, prevedono il pagamento della bolletta direttamente da casa o tramite la propria app dedicata.

Stai cercando un nuovo fornitore per luce e gas? Puoi affidarti ad Ameconviene.it e al nostro comparatore di tariffe per luce e gas. In questo modo avrai la possibilità di trovare l’offerta più adatta alle tue esigenze.

Bollette luce e gas

Quando arrivano le bollette?

Devi sapere che le bollette per luce e gas non arrivano necessariamente ogni mese. Diversi fornitori di energia prevedono l’emissione bimestrale o trimestrale della bolletta. In particolar modo, a fronte di consumi irrisori per il gas, le bollette vengono spesso emesse con cadenza trimestrale.

Ricorda sempre di verificare le condizioni del tuo contratto luce e gas, così da sapere quando arriveranno le bollette. In questo modo avrai la possibilità di organizzarti per tempo e stabilire quale metodologia di pagamento utilizzare.

Bollette luce e gas

Come pagare le bollette

La bolletta cartacea, come abbiamo già detto, non rappresenta l’unica modalità di pagamento per la tua fornitura di luce e gas. Esistono infatti delle alternative, proposte dagli stessi fornitori, per agevolare gli utenti. In particolar modo, tra le principali modalità di pagamento delle bollette vi sono:

L’addebito bancario

Attivando l’addebito bancario eviterai di dover ricordare quando scadono le bollette, poiché il costo per luce e gas ti sarà addebitato direttamente sul conto bancario o sulla carta di credito.

Il pagamento online

Questa metodologia di pagamento delle bollette prevede la possibilità di effettuare i pagamenti direttamente online. Solitamente è necessario accedere al sito web del fornitore di luce e gas oppure utilizzare i sistemi di pagamento elettronico più diffusi.

App per smartphone e tablet

Sono diversi i fornitori di luce e gas che mettono a disposizione degli utenti delle apposite app, grazie alle quali è possibile effettuare i pagamenti delle bollette. Queste app, inoltre, permettono di accedere a diverse informazioni come lo stato della propria fornitura e la presenza di eventuali solleciti.

Cosa succede se non paghi la bolletta

Bollette luce e gas

Cosa succede se non paghi la bolletta?

Ricordare di pagare la bolletta è sempre importante. Infatti, il mancato pagamento della bolletta potrebbe comportare l’arrivo di un sollecito che, se ignorato, porterebbe all’applicazione di eventuali penali.

Se la tua bolletta è scaduta da poco, tuttavia, sappi che potresti essere ancora in tempo per pagarla ed evitare l’arrivo di un sollecito. La maggior parte dei fornitori per luce e gas, infatti, prevede la possibilità di pagare la bolletta scaduta entro i successivi 10 giorni dalla data di scadenza.

Bollette luce e gas

Come risparmiare sulla bolletta

Se hai difficoltà a pagare le bollette di luce e gas, potrebbe essere dovuto ad una tariffa poco conveniente o ad un gestore non in linea con le tue esigenze. In questo caso, cambiare tariffa o fornitore per luce e gas è la soluzione migliore. Per farlo puoi affidarti ad un servizio di comparazione tariffe come quello proposto da Ameconviene.it che metterà a tua disposizione un team di professionisti, pronto a rispondere ad ogni tua domanda e a guidarti nella scelta della tariffa migliore.

ameconviene.it analizza e seleziona le tariffe di mercato

SCOPRI L’OFFERTA MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

Cliccando «INVIA» dichiaro di aver letto e compreso l’informativa privacy di Adventure S.p.A. e sono consapevole che un operatore mi contatterà per gestire la mia richiesta.