Il nuovo bonus Internet, o voucher internet 2022, è in arrivo. Fino a 2500 euro per contribuire alla digitalizzazione delle PMI da detrarre direttamente dalle bollette.
Cos’è il bonus Internet
Complice la pandemia e le innumerevoli perdite economiche affrontate dalle Piccole e Medie Imprese, il Governo ha avviato un piano di innovazione e digitalizzazione della PA.
La necessità di ottenere PMI pronte ad affrontare realtà sempre più digitali grazie a concorsi mirati a favorire il turnover e l’ingresso di giovani formati su conoscenze informatiche ha spinto alla creazione di un voucher, noto come Bonus Internet.
Si tratta di contributo che il Governo, attraverso Infratel, eroga alle aziende, micro, piccole e medie imprese, per sostenerle nell’acquisto di un’offerta Internet, e che ha una durata minima di 18 mesi.
Si tratta della Fase 2 del Piano Voucher, che ha l’obiettivo di indurre verso l’adozione della banda ultralarga in Italia.
Il voucher connettività ha un valore minimo di 300 euro e un massimo di 2000 euro, con eventuali 500 euro aggiuntivi per i costi di rilegamento. La somma erogata varia, dunque, sulla base delle caratteristiche dell’impresa, al fatturato e al numero di dipendenti.
Complessivamente dalla Fase 2 del Piano Voucher sono stati stanziati 608.238104 euro.
Come ottenere il bonus
Il voucher Connettività è destinato a servizi di connettività a banda ultralarga a partire da 30 Mega e fino a 1 Gbps.
Il bonus Internet, nello specifico, è rivolto ad aziende iscritte al registro delle imprese che rientrino come:
- ditte individuali;
- microimprese con meno di 10 occupati e un fatturato annuo fino a 2 milioni di euro;
- piccole imprese con meno di 50 occupati e un fatturato annuo fino a 10 milioni di euro;
- PMI con meno di 250 occupati e un fatturato annuo fino a 50 milioni di euro.
È bene chiarire che ogni azienda può chiedere un solo voucher, anche nel caso in cui vi siano più sedi della stessa impresa.
I voucher sono disponibili sino a esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, non oltre il 15 dicembre 2022. Le imprese che soddisfano i requisiti, dunque, hanno tempo fino a tale data per presentare la richiesta.
Come richiedere il bonus Internet
Il bonus Internet per le imprese può essere richiesto direttamente al provider scelto per la propria offerta Internet. I gestori stessi dell’agenzia fanno da tramite per la richiesta e la conseguente erogazione del bonus.
Tutti i principali provider, infatti, hanno aderito all’iniziativa e hanno aperto delle pagine dedicate all’offerta voucher nel proprio portale ufficiale.