Parla con l'esperto

011 06 35 383

Home Energia Elettrica Canone Rai fuori dalla bolletta? Ecco le novità

Canone Rai fuori dalla bolletta? Ecco le novità

Date

Category

Il Canone Rai in bolletta è stato da sempre motivo di discussioni accese. Il tutto parte dalla direttiva dell’Unione europea secondo cui nelle bollette devono essere inseriti unicamente gli oneri di pertinenza. Da questo assunto è improprio l’inserimento del canone per l’abbonamento alla TV di Stato.

Per tale ragione l’Italia è obbligata ad adeguarsi, seppur non in tempi brevi.

Nel 2022, infatti, il Canone Rai sarà ancora presente nella bolletta della luce, ma nel 2023 potrebbe esserci una svolta.

Il Canone Rai in bolletta

Da questo gennaio il Canone Rai è tornato in bolletta. Dopo la pausa di novembre e dicembre i 90 euro divisi in 10 mensilità verranno inseriti nuovamente in bolletta. Il Canone è inserito in bolletta dal 2015, ossia dalla decisione del governo Renzi, al fine di contrastare l’evasione dell’imposta.

Sebbene però il Governo abbia reso maggiormente trasparente la bolletta elettrica e abbia eliminato la richiesta in capo ai fornitori di riscuotere tasse non collegate al settore dell’energia, non pare che fossero, fino ad ora, intenzionati a portare fuori la tassa.

Nel 2020 le entrate da canone hanno superato gli 1,72 miliardi di euro con entrate da canone ordinario per 1,64 miliardi. Nel primo semestre del 2021, in base ai dati pubblicati nel bilancio semestrale pubblicato, per i canoni ordinari da utenze private le entrate si sono assestate sugli 857,6 milioni, in crescita di 45,4 milioni rispetto al semestre 2020, all’interno di entrate complessive da canone per 923 milioni (+53,7 milioni).

Inoltre, il possesso dell’utenza elettrica presuppone effettivamente la presenza di un apparecchio audio-visivo.

I risultati del cambiamento sono stati positivi per le entrate dello Stato eppure dal 2023 si tornerà al Canone fuori dalla bolletta.

Leggi anche: Bonus TV 2021: le novità e i requisiti

Le imposizioni dell’UE

Secondo il PNRR la separazione tra Canone Rai e bolletta della luce è un impegno che l’Italia ha sottoscritto. Il cambiamento deve avvenire nel 2023, come comunicato nell’allegato di esecuzione del Consiglio Europeo all’approvazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il testo cita “Le misure di accompagnamento per garantire la diffusione della concorrenza nei mercati al dettaglio dell’elettricità entreranno in vigore al più tardi il 31 dicembre 2022“.

Scopri le offerte Luce

Compila il form e scopri subito le migliori offerte Luce scelte per te.

Categorie

Articoli popolari

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Cercare numeri fissi e mobili

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Sarà capitato sicuramente anche a te di trovare una chiamata persa sul tuo cellulare e di non...

Aumenti nelle bollette? Ecco come rateizzare

L'arrivo dell'aumento delle bollette di luce e gas si fa sempre più vicino. Per contrastarlo il Governo sta prevedendo diverse manovre e...

Recent comments