Parla con l'esperto

011 06 35 383

Home Mutui Cosa sapere sull'assicurazione mutuo

Cosa sapere sull’assicurazione mutuo

Date

Category

Durante le nostre guide abbiamo spesso parlato di assicurazione sul mutuo, ma di cosa si tratta? Chi può farla? È obbligatoria?

Vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche dell’assicurazione mutuo.

Assicurazione mutuo: di cosa si tratta

È possibile che durante il periodo di rimborso di un mutuo ipotecario si verifichino degli eventi indipendenti dalla volontà dell’intestatario del mutuo che possono danneggiare l’immobile in oggetto o causare problematiche legate alla capacità di rimborso del mutuatario. La perdita di lavoro, morte, malattia, infortuni, sono tutti eventi che possono mettere in crisi la stabilità del mutuo stesso.

Per queste motivazioni esistono le polizze assicurative, note anche come assicurazioni mutuo che tutelano il mutuatario qualora dovessero insorgere problematiche di questo genere.

L’assicurazione mutuo è, dunque, una polizza assicurativa che come tutte le polizze richiede il pagamento di un premio da versare periodicamente o in maniera anticipata in un’unica soluzione. Questo impegna la compagnia assicuratrice a corrispondere un indennizzo qualora si verificassero gli eventi assicurati.

Nell’eventualità in cui si estinguesse anticipatamente il mutuo, la compagnia assicuratrice restituisce il premio non goduto.

Leggi anche: Ipoteca sulla casa: di cosa si tratta

Chi può stipulare l’assicurazione

L’assicurazione mutuo può essere sottoscritta da tutti coloro che stanno per stipulare un mutuo o anche da chi ne possiede già uno.

È necessario essere residenti in Italia e avere un’età compresa tra i 18 e i 70 anni. Inoltre, il mutuo dev’essere contratto in italiano con una banca che abbia sede in Italia.

È obbligatoria?

Per rispondere è bene fare una distinzione. Quando si stipula un mutuo esistono assicurazioni obbligatorie e assicurazioni facoltative. Nel caso del furto-incendio, questa è una polizza obbligatoria.

Per la protezione mutuo, invece, relativa alla capacità di rimborso delle rate, si tratta di una polizza facoltativa. Nonostante ciò, a causa delle garanzie richieste dalle banche, le polizze di protezione mutuo sono spesso un requisito necessario e fondamentale per ottenere l’erogazione del finanziamento.

Difatti, in caso di morte o invalidità permanente del mutuatario, la polizza verserà ai beneficiari un importo pari alla somma ancora da rimborsare alla banca. Per eventi, invece, temporanei, l’assicurazione versa alla banca le rate del finanziamento relative al periodo di riferimento.

Categorie

Articoli popolari

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Cercare numeri fissi e mobili

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Sarà capitato sicuramente anche a te di trovare una chiamata persa sul tuo cellulare e di non...

Aumenti nelle bollette? Ecco come rateizzare

L'arrivo dell'aumento delle bollette di luce e gas si fa sempre più vicino. Per contrastarlo il Governo sta prevedendo diverse manovre e...

Recent comments