Parla con l'esperto

011 06 35 383

Home Energia Elettrica Decreto Bollette: la risposta ai rincari

Decreto Bollette: la risposta ai rincari

Date

Category

Risale al 24 novembre la notizia del via della legge per il decreto bollette. La legge mira a calmierare il prezzo dell’energia e blocca per tre mesi i rincari causati dall’aumento dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale.

Il Decreto Bollette è legge

Il decreto-legge n.130/2021, meglio noto come Decreto Bollette, supera l’ultimo passaggio in Aula e con 354 voti favorevoli, 38 astenuti e nessun contrario. Il decreto contiene misure urgenti per  contenere gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas. Il ministro dell’Economia ha comunicato che i primi interventi contro il caro bollette saranno attuati nelle prossime settimane.

Nello specifico il decreto limita l’impatto della crescita dei prezzi delle materie prime a +29.8% per la bolletta della luce e a +14,4% per quella del gas. La legge abbatte gli iniziale aumento del 45% per l’elettricità e del 30% per il gas naturale.

Obiettivi

Tali misure avranno effetti positivi per ben 29 milioni di famiglie e sei milioni di utenze elettriche non domestiche.

Nel concreto, si cercherà di attenuare gli effetti de caro bollette dell’ultimo trimestre del 2021, ma sono comunque previsti ulteriori aumenti per il 2022.

Il testo del Decreto

Energia elettrica

Il testo di legge prevede un utilizzo di una quota parte pari a 700 milioni di euro nel 2021, dei proventi delle aste delle quote di emissione di anidride carbonica. Queste risorse saranno investite al sostegno delle misure d’incentivazione di impiego di energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Il Decreto Bollette garantisce anche il trasferimento di 500 milioni di euro alla Cassa dei servizi energetici e ambientali, entro il 15 dicembre 2021.

Infine si prevede che l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente annulli le aliquote che si riferiscono agli oneri generali di sistema. Questi sono applicati sia alle utenze domestiche che a quelle non domestiche in bassa tensione con potenza disponibile non superiore a 16,5 kW.

Gas

Per ciò che riguarda il gas metano si mira a una riduzione delle aliquote che fanno riferimento agli oneri generali di sistema fino all’importo di 480 milioni di euro. L’importo viene poi trasferito alla Cassa per i servizi energetici e ambientali entro il 15 dicembre 2021.

Se il rincaro prezzi ti preoccupa e vorresti cambiare tariffa per cercare di risparmiare il più possibile, ma non hai ancora le idee chiare, utilizza il nostro comparatore di offerte e scegli quella più adatta per te.

Scopri le offerte Luce e Gas

Compila il form e scopri subito le migliori offerte Luce e Gas scelte per te.

Categorie

Articoli popolari

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Cercare numeri fissi e mobili

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Sarà capitato sicuramente anche a te di trovare una chiamata persa sul tuo cellulare e di non...

Aumenti nelle bollette? Ecco come rateizzare

L'arrivo dell'aumento delle bollette di luce e gas si fa sempre più vicino. Per contrastarlo il Governo sta prevedendo diverse manovre e...

Recent comments