Latenza

    Nelle telecomunicazioni la latenza è definita come il lasso di tempo che intercorre tra l’invio di un segnale di input e il segnale di ouput ricevuto. In poche parole, corrisponde alla velocità di risposta di un sistema ad un impulso.

    Nel contesto di una connessione internet, è ciò che determina la reattività e perciò le prestazioni di navigazione. La latenza ha quindi un grande impatto sull’esperienza di navigazione, ed è un valore da tenere bene in considerazione quando si sceglie una tariffa ADSL o fibra. Alcuni fattori che incidono sulla latenza sono il tipo di segnale di cui si dispone e il dispositivo utilizzato per la trasmissione dei dati, come ad esempio il router.

    La latenza può essere misurata tramite qualsiasi strumento di speed test, che ha lo scopo di verificare la velocità della connessione ADSL o fibra attraverso il valore di PING. Più basso sarà il PING, più bassa sarà di conseguenza la latenza e quindi maggiore la reattività del sistema.

    Gli operatori sono tenuti a indicare tra i dati relativi alle tariffe internet la banda minima garantita e altre informazioni rilevanti, tra cui anche la latenza.