Modem/Router

    Il modem è un apparecchio che connette il computer ad una linea telefonica per navigare in internet tramite ADSL o fibra ottica. È un elemento essenziale per accedere alla rete, in quanto serve per tradurre i dati in entrata e in uscita dal computer in segnali elettromagnetici capaci di viaggiare lungo la linea di telecomunicazione.

    Il router, invece, serve a convogliare i pacchetti di dati tra le reti e a instradarli verso i dispositivi connessi. È infatti un apparecchio capace di creare reti e di distribuire la connessione tra vari device, ma solamente se viene utilizzato in abbinamento al modem e ad una tariffa internet. Quindi, a differenza del modem, non è indispensabile per accedere a internet, ma ha lo scopo di facilitare la condivisione di dati e consentire l’uso della rete a più dispositivi connessi alla stessa LAN.

    Sul mercato sono disponibili apparecchi che svolgono entrambe le funzioni, chiamati appunto modem router. Solitamente le compagnie telefoniche offrono il modem router in comodato d’uso (gratuito o in affitto) incluso nella tariffa ADSL o fibra ottica.