Speed test

    Lo speed test è uno strumento con il quale si può misurare l’effettiva qualità e velocità della connessione internet sia in download che in upload. Nello specifico, questo test registra la velocità di sincronizzazione del modem con la rete. Grazie alla sua semplicità, lo speed test può essere effettuato più volte al fine di verificare le prestazioni della linea internet con maggiore sicurezza.

    Per eseguire lo speed test puoi usare uno tra i numerosi software o app gratuite disponibili sul web oppure sfruttare i sistemi dati in dotazione dai vari operatori telefonici. È molto importante assicurarsi che non ci sia nessuna applicazione aperta o download/upload in corso quando si effettua il test, in modo da non rallentare la connessione e non ottenere una misurazione falsata. Una volta eseguito, lo speed test restituirà la velocità di download (uno dei parametri più importanti), la velocità di upload e il ping (un valore correlato alla latenza).

    Da notare che la velocità di connessione può essere influenzata da diversi fattori, tra cui la tecnologia utilizzata (ADSL, fibra ecc.), il collegamento tra computer e modem (via cavo o wireless), le caratteristiche tecniche del dispositivo utilizzato, il browser, il numero di applicazioni aperte e di utenti connessi.