Parla con l'esperto

011 06 35 383

Home Internet Internet FWA e la proposta di Eolo

Internet FWA e la proposta di Eolo

Date

Category

Al giorno d’oggi, seppur possa apparire piuttosto strano, vi sono ancora diverse zone definite bianche, dove la rete cablata non è in grado di arrivare.

L’alternativa? La FWA, ossia la Fixed Wireless Access, un sistema di trasmissione dati che prevede l’uso di una rete mista, formata in parte da una rete cablata in fibra ottica e in parte da una rete che sfrutta le frequenze radio, che permette l’arrivo di una connessione Internet anche nelle zone senza copertura. Eolo è il leader italiano nelle connessioni di tipo FWA.

Connessione FWA: cos’è

La connessione FWA è un tipo di connessione che si mostra come una validissima alternativa tramite la quale è possibile continuare a navigare quando altre tipologie di rete non sono funzionali.

Tramite il sistema Fixed Wireless Access possono essere raggiunti fino a 30 Mbps con una rete a banda larga. Nel caso di una banda ultralarga si raggiunge una velocità di 100 Mbps. Tutto questo accade in un località difficili da raggiungere. Solitamente si tratta di località mondane, aree scarsamente abitate o zone rurali.

La rete FWA è la soluzione, probabilmente, più rapida per superare il digital devide ancora presente in Italia.

Come funziona

Una rete di tipo FWA è realizzata tramite un primo tratto di cavi in fibra ottica che raggiungono un’antenna radio base. L’antenna invia il segnale internet in modalità wireless nella zona circostante, sfruttando frequenze radio dedicate.

Il cliente che attiva un contratto con connettività FWA dispone di un particolare dispositivo di ricezione che capta e traduce il segnale radio per trasformarlo in internet ad alta velocità. Sulla base della copertura disponibile, si può installare un dispositivo all’interno o all’esterno, così da avere il WiFi in tutta la casa.

La proposta di Eolo

L’operatore italiano specializzato in FWA è Eolo, la società di telecomunicazioni italiana e Internet service provider con sede a Busto Arsizio.

Eolo propone differenti offerte ponendosi come leader nella connessione internet FWA dove non arrivano né fibra ottica e né ADSL. 

Eolo Più è il pacchetto più famoso confezionato per i clienti che hanno esigenza di avere una connessione continua alla rete. L’offerta, con un costo di 26,90 euro, comprende:

  • Chiamate illimitate verso sia i numeri fissi, che i numeri mobili nazionali;
  • Modem EOLO router incluso nel costo, e la connessione internet illimitata in FTTH o FWA;
  • Installazione standard gratuita e una velocità massima pari a 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload.

 

Confronta le tariffe con il nostro comparatore e scegli quella giusta per te.

Migliori offerte ADSL e Fibra

Compila il form e scopri subito le migliori offerte ADSL e Fibra scelte per te.

Categorie

Articoli popolari

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Cercare numeri fissi e mobili

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Sarà capitato sicuramente anche a te di trovare una chiamata persa sul tuo cellulare e di non...

Aumenti nelle bollette? Ecco come rateizzare

L'arrivo dell'aumento delle bollette di luce e gas si fa sempre più vicino. Per contrastarlo il Governo sta prevedendo diverse manovre e...

Recent comments