Navigare su Internet espone gli utenti a rischi di sicurezza e anche i più esperti possono essere vittima di alcune delle trappole della rete. In presenza di un buon antivirus è comunque indispensabile proteggersi da virus e malware che possono nascondersi nei siti e nelle e-mail ricevute. Anche quando ci si collega a una nuova rete WiFi è bene prestare attenzione.
Vediamo gli accorgimenti per navigare su internet in totale sicurezza.
Reti WiFi o hotspot che non richiedono la password? Bisogna fare attenzione
Alzi la mano chi non ha mai cercato una rete WiFi libera? Sì, sappiamo che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo tentato di agganciarci a una rete non protetta o per la necessità di una connessione internet o solo per il gusto di utilizzarne una senza pagare.
In appartamento con la rete del vicino, all’aperto, in un locale, in viaggio, in qualunque situazione usufruire di una rete totalmente gratuita è una tentazione troppo grande che, però, può costare cara. Questo perché le reti WiFi o hotspot che non richiedono password possono essere controllate da individui che cercano di rubare i dati sensibili. Ciò accade nonostante esistano impostazioni di sicurezza dei dispositivi e delle comunicazioni stesse.
Il monito è, pertanto, di non effettuare transazioni che richiedono la carta di credito o, più in generale, di evitare d’inviare dati sensibili.
Scegli una password personalizzata
Se consideriamo il WiFi libero un pericolo per i nostri dati, anche avere una password debole che protegge il nostro WiFi può esserlo. Il WiFi libero, o con una password debole, può essere sia una minaccia per i nostri dati sia per la velocità del nostro dispositivo. Infatti, impostare una password alla nostra rete ci consente di allontanare coloro che cercano d’introdursi nella rete domestica.
Utilizzare una password complicata, composta da caratteri speciali, lettere maiuscole e minuscole, che viene costantemente aggiornata, è una difesa eccellente per coloro che tentano di entrare nella nostra rete.
In caso di smarrimento della password è possibile seguire una semplice procedura che consente il suo recupero.
Attenzione alla richiesta di dati tramite mail
Per navigare in sicurezza è fondamentale fare attenzione alle mail che riceviamo. Le aziende non richiedono in nessun caso dati sensibili tramite link diretti presenti nelle e-mail che riceviamo. Sapere ciò consente di proteggersi dal phishing, ossia da una truffa effettuata su Internet che mira all’ottenimento di dati sensibili fingendosi un ente affidabile.
Parimenti è fondamentale diffidare da e-mail che promettono sconti irreali e regali imperdibili. È bene controllare il mittente del messaggio e i link presenti nel testo della mail per poter comprendere se si tratta o meno di una comunicazione pericolosa.
La soluzione migliore è cestinare tutti i messaggi considerati sospetti, segnalandoli come spam.
Migliora le password dei tuoi account
Come ormai dovrebbe essere sufficientemente chiaro, le password sono la nostra prima arma di difesa. Tuttavia, usarne di troppo semplici o utilizzare sempre le stesse, può influenzarne l’efficacia. Accade che i siti siano vittima di attacchi, pertanto evitare che gli hacker possano rubare le nostre password creandone sempre di nuove e complesse ci consente di navigare serenamente e in sicurezza in rete.