parla con l'esperto

28 Agosto 2024

Nuova tariffa per il Gas? Alcuni consigli utili per trovare la tariffa migliore, la più adatta alle tue necessità.

Nuova tariffa per il Gas? La guida per trovare la migliore

Con l’oscillare del prezzo del Gas e l’avvento del Mercato Libero per l’Energia, trovare una nuova tariffa che permetta di risparmiare è divenuto ormai un’esigenza della maggior parte dei consumatori. Trovare un nuovo fornitore per il Gas, tuttavia, può rivelarsi difficile senza gli strumenti adatti. In questa guida di Ameconviene.it ti forniremo alcuni consigli utili, aiutandoti a fare la scelta più adatta alle tue necessità.

Come scegliere la tariffa giusta

Conoscere il Mercato Libero per il Gas

La prima cosa da fare, quando si decide di cambiare Tariffa per il Gas o, in alcuni casi, il proprio fornitore, è informarsi adeguatamente sul funzionamento del Mercato Libero. Dall’inizio del 2024 è infatti cessato il Mercato Tutelato per il Gas, mentre a partire dal mese di agosto è toccato al Mercato Tutelato per l’Elettricità.

Il Mercato Libero prevede che i prezzi vengono determinati dall’interazione tra chi offre e chi richiede beni o servizi. Questo principio si applica in modo analogo nel Settore Energetico, anche se il prezzo finale delle forniture di Luce e Gas può essere influenzato da alcune spese fisse, come gli oneri di sistema.

Per questo motivo, ciascun fornitore prevede Tariffe e Promozioni differenti, ciascuna studiata per rispondere alle diverse esigenze delle utenze domestiche.

Come scegliere la tariffa giusta

Prezzo del Gas fisso o indicizzato?

Un altro fattore da considerare quando si cerca una nuova Offerta Gas è valutare se sia più conveniente una Tariffa a Prezzo Fisso o a Prezzo Indicizzato. Si tratta di due soluzioni molto diverse, ciascuna con i suoi punti di forza e i suoi punti a sfavore.

Le Tariffe a Prezzo Fisso prevedono un costo fisso sulla base dei propri consumi. Il costo sarà indicato in €/Smc (Euro per Standard Metro Cubo). Solitamente, il prezzo rimane bloccato per una durata minima di 12 mesi ma a volte può restare bloccato sino a 36 mesi dalla firma del contratto per il Gas.

Alla scadenza di questo termine, sarà il Fornitore a proporre un nuovo prezzo contrattuale. Si tratta di una soluzione adatta a chi prevede consumi costanti durante il giorno, poiché in questo modo non si rischieranno sorprese in bolletta.

Le Tariffe a Prezzo Variabile, invece, subiscono cambiamenti sulla base delle oscillazioni dei prezzi di mercato. Ogni mese il costo della propria tariffa verrà stabilito sulla base degli indici PSV (Punto di Scambio Virtuale) o TTF (Title Transfert Facility). Il vantaggio di questa soluzione sta nella possibilità di un drastico calo dei prezzi.

Risparmia Ogni Giorno con Ameconviene.it

Scopri il risparmio personalizzato di Ameconviene.it. Consulenza gratuita e soluzioni su misura per le tue esigenze.

internet casa
luce e gas
prestiti e mutui
tariffe mobile
assicurazione rc auto
streaming online

Come scegliere la tariffa giusta

Valuta le tue abitudini di consumo

Per scegliere una buona Tariffa Gas è necessario valutare attentamente le proprie abitudini, tenendo in considerazione quali sono i tuoi consumi quotidiani. Se, ad esempio, utilizzi il Gas per cucinare tutti i giorni o per riscaldare spesso la casa, la soluzione migliore potrebbe essere una tariffa a prezzo fisso.

Nel caso in cui non vi sia la necessità di utilizzare spesso il Gas o si trascorra poco tempo a casa, una tariffa a prezzo indicizzato risulterà molto più adatta poiché permetterà di risparmiare efficacemente sulle bollette.

Come scegliere la tariffa giusta

Confronta le offerte migliori

Dopo aver valutato attentamente tutte le variabili in gioco, l’ultima cosa da fare prima di cambiare fornitore per il Gas o trovare una nuova Tariffa è mettere a confronto le varie promozioni presenti nel mercato.

Il metodo migliore per farlo è utilizzare il Comparatore di Tariffe Luce e Gas di Ameconviene.it grazie al quale potrai visionare le soluzioni che meglio si adattano alle tue necessità. Il servizio è gratuito e prevede una consulenza da parte di un team di professionisti, i quali ti indirizzeranno verso la scelta migliore.

SCOPRI L’OFFERTA MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

Cliccando «INVIA» dichiaro di aver letto e compreso l’informativa privacy di Adventure S.p.A. e sono consapevole che un operatore mi contatterà per gestire la mia richiesta.