Nuove bollette Luce e Gas. In arrivo dal 2025
Le nuove Bollette Luce e Gas, introdotte con la riforma dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) saranno introdotte a partire dal 2025. Si tratta di una modifica sostanziale alle normali fatture, che diventeranno più semplici da leggere. In questa guida di Ameconviene.it ti spiegheremo come saranno composte e ti forniremo tutti i dettagli utili.
Nuove Bollette Luce e Gas
Da quando arriva la nuova fattura?
Sino ad ora non c’era una data precisa per l’introduzione della nuova Bolletta, definita come uno “Scontrino dell’Energia”. Adesso l’ARERA ha comunicato che l’introduzione avverrà a partire dal 1° luglio 2025. Quasi un anno di tempo, dunque, nel corso del quale i Fornitori Luce e Gas avranno modo di adeguarsi al nuovo standard.
Nuove Bollette Luce e Gas
Perché la riforma dell’ARERA?
Il nuovo “Scontrino dell’Energia” è stato studiato per rendere più chiara la lettura delle Bollette Luce e Gas, così da permettere ai consumatori di avere a disposizione in modo chiaro e semplice tutte le informazioni riguardanti i consumi.
Si tratterà, dunque, di una vera e propria Bolletta 2.0 introdotta con la delibera 315/2024/R/COM che interessa tutte le utenze del mercato per l’Energia: utenze domestiche, condomini, piccole e medie imprese e BT altri usi come box, cantine e magazzini.
Scopri il Risparmio con Ameconviene.it
Trova offerte personalizzate e risparmia con la consulenza gratuita di Ameconviene.it. Semplice, intuitivo e adatto alle tue esigenze. Inizia subito il percorso verso un bilancio familiare più leggero.
Le nuove voci sulla fattura
Come abbiamo visto, le nuove Bollette Luce e Gas saranno molto diverse dalle attuali. Presenteranno delle sezioni organiche di facile consultazione, nelle quali sarà riportata anche l’Offerta Luce e Gas attiva. Nello specifico, la nuova fattura per l’Energia sarà composta da:
Frontespizio unificato
Questa sezione sarà la prima facciata della Bolletta e riporterà gli importi da pagare, insieme a informazioni essenziali come il tipo di servizio fornito, il contratto di fornitura e la fatturazione dei pagamenti.
Scontrino dell’Energia
In questa pagina della nuova Bolletta sarà possibile leggere i dati riguardanti la formazione del costo complessivo dell’Energia in relazione ai volumi consumati. Saranno presenti la “quota consumi” e la “quota fissa” mentre per l’Energia Elettrica sarà presente anche la “quota potenza”. Infine, questa sezione riporterà tutti i restanti dettagli riguardanti le voci di spesa, come la presenza di eventuali Bonus Sociali, di interessi di mora e il canone RAI.
Box offerta
In questa sezione saranno presenti tutti i dettagli riguardanti la Tariffa Luce e Gas attiva, con il dettaglio riguardante le modalità contrattuali applicate.
Elementi informativi essenziali
Questa sezione della Bolletta sarà organizzata in box uniformi e omogenei, nei quali saranno riportate diverse informazioni tecniche riguardanti vari aspetti legati alla Fornitura Luce e Gas, alle letture e consumi, ai ricalcoli, allo storico dei consumi e allo stato dei pagamenti.
Per quanto riguarda gli elementi di dettaglio, invece, saranno forniti in formato pdf. In documento sarà accessibile tramite un QR Code o un URL web riportato direttamente sulle nuove Bollette.
Nuove Bollette Luce e Gas
Previsto un Glossario unificato
Novità legata al nuovo formato delle fatture, infine, sarà l’introduzione di un glossario redatto dall’ARERA. Nel glossario saranno riportate tutte le definizioni delle principali voci presenti sulla nuova Bolletta, alle quali i vari Fornitori Luce e Gas dovranno adeguarsi così da facilitare la lettura delle varie informazioni.
In questo modo le Bollette utilizzeranno tutte la stessa terminologia e risulteranno unificate a prescindere dal proprio fornitore. Risulterà quindi più semplice e chiara la consultazione delle fatture per l’energia, rendendo centrale il ruolo dell’utente domestico che avrà modo di verificare in maggior autonomia i costi addebitati per Luce e Gas.
Risparmiare su Luce e Gas
Cambiare tariffa in vista della nuova Bolletta?
Il settore dell’Energia sta vivendo un periodo di costante cambiamento, iniziato con la fine del Mercato Tutelato Luce e Gas e, adesso, interessato dall’arrivo di una nuova tipologia di Bollette. Grazie a queste nuove introduzioni, sono molteplici anche le Offerte per l’Energia Elettrica e il Gas Naturale: ciascun Fornitore, infatti, propone periodicamente Tariffe aggiornate e studiate sulla base delle necessità dei vari consumatori.
Per questo motivo, cambiare la propria Offerta Luce e Gas in questo momento può concretamente tradursi in un buon grado di risparmio sui propri consumi. Trovare la soluzione migliore, tuttavia, non è semplice: bisogna confrontare le varie proposte presenti sul mercato e riuscire a trovare quella più adatta. La ricerca di una nuova Tariffa Luce e Gas, tuttavia, diventa molto più semplice con il Comparatore di Offerte di Ameconviene.it che offre un servizio di consulenza gratuito, mettendo a disposizione un team di professionisti del settore.