parla con l'esperto

23 Ottobre 2023

Premio RC Auto troppo alto? Ecco come ridurlo in pochi passaggi

Premio RC Auto troppo alto? Se state spendendo somme considerevoli per la vostra RC Auto e desiderate ridurre il premio assicurativo, siete nel luogo adatto. In quest’articolo vi illustreremo tutti i suggerimenti indispensabili per diminuire i costi della vostra assicurazione, aiutandovi a razionalizzare le spese.

Come funziona la polizza RC Auto

La polizza RC Auto (Polizza responsabilità civile autoveicoli) rappresenta una copertura assicurativa per il vostro veicolo, che garantisce un rimborso nel caso in cui subisca dei danni a seguito di sinistri, furto, eventi atmosferici, incendio e altre circostanze simili. In fase di stipulazione del contratto assicurativo, sarà assegnato un premio che dovrà essere pagato per garantire la copertura della propria polizza.

Come funziona il premio assicurativo

Il premio assicurativo, come avevamo già anticipato, rappresenta i costi della vostra copertura assicurativa e può variare sulla base di diversi fattori come il tipo di autovettura assicurata, l’età del guidatore e l’esperienza di guida, lo storico di guida, il tipo di copertura scelto e, infine, l’area di residenza.

Vediamo nel dettaglio tutti questi aspetti:

  1. Tipo di autovettura assicurata: il premio RC Auto può risultare più costoso se ad essere assicurata è un’auto di lusso o con un motore particolarmente potente, di contro il premio risulta meno esoso qualora venga assicurata un’auto meno costosa e potente;
  2. Età del guidatore ed esperienza di guida: solitamente il premio risulta più elevato per i guidatori più giovani, diminuendo invece con l’avanzare dell’età e con l’aumento dell’esperienza alla guida. Questo fattore è determinato, soprattutto, sulla base di elementi statistici in quanto gli automobilisti più giovani sono considerati maggiormente a rischio di incidenti;
  3. Storico di guida: il premio assicurativo può variare anche sulla base della storia del guidatore. Un guidatore che ha riportato pochi o nessun incidente, infatti, avrà un premio assicurativo inferiore rispetto ad un conducente con uno storico negativo;
  4. Livello di copertura: un altro fattore che incide sul premio assicurativo è legato al tipo di copertura scelto. Qualora l’assicurazione copra, oltre ai normali incidenti autostradali, anche danni di altra natura come eventi atmosferici, incendi e furto, il premio risulterebbe maggiorato;
  5. Area di residenza: infine, ad incidere sul premio assicurativo è anche l’area di residenza del guidatore. Alcune zone infatti vengono considerate, sulla base di rilevazioni statistiche, maggiormente a rischio per incidenti, furti, eventi climatici avversi o elementi simili.

Come ridurre il premio RC Auto

Veniamo adesso ai nostri consigli per ridurre il premio RC Auto e risparmiare sul costo della propria assicurazione. Uno dei consigli principali è quello di considerare l’opzione di aumentare la franchigia, ossia la somma che l’assicurato dovrà pagare per coprire una parte dei danni subiti dalla propria auto. Un altro metodo efficace per ridurre il premio assicurativo è optare per il pagamento annuale anziché rateizzato, evitando così costi aggiuntivi. Vi consigliamo, quindi, di valutare attentamente l’eliminazione delle garanzie accessorie non strettamente necessarie, come ad esempio la copertura incendi, se ci si trova in un’area a basso rischio per eventi di questo genere.

Fate la scelta giusta, scegliete l’assicurazione più adatta

A volte cambiare è il metodo migliore per ridurre le spese dell’assicurazione. Se state valutando di rivolgervi ad una compagnia assicurativa per la vostra RC Auto, ricordate che Ameconviene.it offre un pratico e comodo servizio di consulenza, grazie al quale vi sarà possibile valutare tutte le offerte sul mercato e scegliere quelle più in linea con le vostre necessità.