Parla con l'esperto

011 06 35 383

Home Telefonia Mobile Roaming UE: aumentano i Giga che puoi utilizzare senza costi aggiuntivi

Roaming UE: aumentano i Giga che puoi utilizzare senza costi aggiuntivi

Date

Category

Roaming UE

Se viaggi all’interno dell’Unione Europea puoi utilizzare minuti, SMS e Giga della tua offerta in roaming UE. La normativa Roam like at Home prevede infatti che, quando esci dall’Italia e viaggi verso un altro Paese dell’Unione Europea, non devi pagare costi extra per utilizzare il suo cellulare. Questo vuol dire che i costi delle chiamate, degli SMS e dei servizi di connessione dati sono regolati dalle tariffe nazionali. La stessa regola vale anche per le chiamate che ricevi quando sei all’estero. Non devi più pagare nulla quando sei in roaming. È previsto un limite massimo di Giga utilizzabili senza costi aggiuntivi, ma un aggiornamento della normativa consente, da quest’anno, di aumentare il numero di GB da utilizzare in roaming. Prima di partire, quindi, assicurati di aver scelto la promozione più conveniente tra le offerte di Telefonia mobile disponibili sul mercato. Continuerai così a risparmiare anche quando sei all’estero. 

Risparmia con le offerte di Telefonia mobile!

Roaming UE, cos’è

Il roaming UE funziona quando usi il tuo cellulare fuori dall’Italia, mentre viaggi occasionalmente in un altro Paese dell’Unione Europea. Puoi, in pratica, usufruire del roaming se passi più tempo in Italia che all’estero. In questo modo pagherai le tue tariffe nazionali per chiamate, SMS, e traffico dati. Quando arrivi in un altro Paese UE, riceverai un messaggio dal tuo operatore telefonico che ti informerà che sei entrato in modalità roaming.

Non si applicano limiti al volume delle chiamate vocali e dei messaggi di testo. Si applicano invece delle regole e dei limiti sulla quantità di dati che puoi pagare alla tua tariffa nazionale. 

Roam like at Home: limiti di Giga

Se hai un contratto di telefonia mobile che comprende un traffico dati limitato, puoi usare il tuo monte dati nell’UE senza costi aggiuntivi. Il limite dati contenuto nel contratto è quello che puoi usare in roaming. Se il tuo contratto di telefonia mobile prevede invece il pagamento di una tariffa mensile fissa e un pacchetto con un volume di dati illimitato, l’operatore è tenuto a fornirti un volume consistente di dati in roaming a tariffa nazionale. Il volume esatto dipende dal prezzo del pacchetto. Tuttavia, deve essere pari almeno al doppio del volume ottenuto dividendo il prezzo per il massimale previsto per i dati all’ingrosso per il prezzo del pacchetto di servizi di telefonia mobile. 

Il prezzo per il massimale è sceso, nel 2021, da 3,5 euro a 3 euro al GB. Ha così garantito un aumento di Giga gratis minimi che puoi utilizzare in roaming UE. Per assicurarti quindi un risparmio e un traffico dati stabile e veloce, prima di partire per la tua vacanza scegli la promozione adatta a te. Confronta le offerte di Telefonia mobile su un unico sito, un esperto ti suggerirà la tariffa più conveniente.

Compila il form e scopri subito le migliori promozioni di Telefonia mobile scelte per te.

Categorie

Articoli popolari

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Cercare numeri fissi e mobili

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Sarà capitato sicuramente anche a te di trovare una chiamata persa sul tuo cellulare e di non...

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Recent comments