Risparmia con il miglior mutuo


Risparmia con il miglior mutuo


1
2
3

Come funzionano i mutui online?


Un mutuo online è un contratto di finanziamento equivalente a un mutuo tradizionale, ma ottenuto tramite procedura digitale.
Anche in questo caso, il soggetto che concede il prestito, una banca o un istituto di credito, è detto mutuante, mentre colui che lo riceve è noto come mutuatario. Il mutuatario impegna a restituire a rate l'intera somma entro la durata del piano di ammortamento, secondo modalità e tempistiche decise in fase di contratto.

Perché richiedere un mutuo online?


Il vantaggio di richiedere un mutuo online consiste nella possibilità di confrontare ovunque e in qualsiasi momento, tutte le soluzioni di finanziamento proposte dalle banche, senza la necessità di recarsi in filiale.
Per poter richiedere un mutuo online è necessario inviare una richiesta di verifica di fattibilità all'istituto di credito d'interesse. La banca richiede l'invio di alcuni documenti, quali dati anagrafici, residenza e busta paga. Nel caso in cui i requisiti di accesso siano soddisfatti, la banca concede la pre-approvazione del mutuo. Una volta ottenuta la delibera del notaio, in seguito alla perizia dell'immobile, si fissa la data per l'accensione dello stesso.


Mutuo prima e seconda casa


I mutui immobiliari sono la tipologia di mutuo più diffusa. Questi vengono, difatti, accesi per ottenere il denaro necessario per l'acquisto di immobili, come il mutuo per la prima casa o per una residenza secondaria.
Le condizioni per l'ottenimento del mutuo sono le medesime degli altri mutui. Bisogna, dunque, aver raggiunto la maggiore età e bisogna possedere la cittadinanza italiana, o residenza o domicilio fiscale su territorio nazionale.


La surroga del mutuo


La surroga del mutuo, invece, è un prodotto offerto dalle banche che viene dedicato ai clienti che vogliono trasferire un mutuo già aperto verso un nuovo istituto di credito.
Tramite la procedura di surroga, il destinatario del mutuo, ne accende uno nuovo presso un'altra banca, trasferendo il debito residuo e terminando il rimborso della liquidità con clausole, talvolta, più vantaggiose.
Le surroghe non prevedono costi aggiuntivi e permettono di modificare durata del piano di rimborso, rata e tassi.