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5 strategie per pubblicizzare un negozio online

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Vorresti promuovere la tua attività online ma non sai da dove partire? Oggi scopriamo come pubblicizzare un negozio online in pochi semplici step.

Il web è un canale con un grande potenziale, che può aiutarti a trovare nuovi clienti e ad aumentare le vendite rapidamente. Ormai siamo tutti connessi costantemente ad internet e proprio per questo devi sfruttare quest’opportunità per farti conoscere dai clienti che si trovano vicino al tuo negozio! Fai attenzione, però: la pubblicità online funziona solo se sai davvero come farla. In caso contrario finisci per sprecare il tuo budget pubblicitario in attività costose che non serviranno a nulla. Vediamo subito quali sono le migliori tecniche per pubblicizzare un negozio online, partendo da zero.

Come raggiungere nuovi clienti usando internet?

Sul web puoi fare moltissime cose per pubblicizzare il tuo negozio, ma se non hai mai usato questo canale per promuovere la tua attività ti consigliamo di cominciare dalle basi. In questo articolo ti mostriamo 5 strategie efficaci per pubblicizzare un negozio online, fondamentali per iniziare a costruire la tua presenza su internet e farti conoscere.

1. Crea una pagina Facebook

Per prima cosa il tuo negozio deve essere presente su Facebook, il re dei social network. Oltre 31 milioni di italiani usano questa piattaforma, perciò è importante che ci sia anche tu per trovare nuovi clienti interessati ai tuoi prodotti. Ricordati di aprire una pagina Facebook e non un profilo personale. Quest’ultimo, infatti, è collegato ad una singola persona e non serve per scopi commerciali. Le pagine invece possono essere visualizzate anche da chi non è loggato in Facebook e non hanno limiti di follower. Una volta creata la pagina del tuo negozio, che cosa pubblicare? Foto e immagini sono tra i contenuti che attirano maggiormente l’attenzione degli utenti e anche tra i più apprezzati. Non parliamo solo di foto di prodotti e novità, ma anche delle persone che rappresentano l’anima del tuo negozio. Puoi anche condividere articoli che reputi interessanti per il tuo settore, in modo da aumentare la tua autorevolezza sul web.  Facebook offre anche molti dati interessanti sui tuoi seguaci e sulle loro preferenze. Infatti, grazie agli Insight forniti dal social network, puoi conoscere il genere e l’età di chi ti segue, così come gli orari di connessione e il coinvolgimento generato da ogni singolo post (come like, commenti e condivisioni). Inoltre, all’interno della tua pagina aziendale puoi creare offerte specifiche da mostrare ai clienti. Ricordati sempre di pubblicare i contenuti con costanza e non a distanza di mesi!

2. Apri un account su Google My business

Google My Business è uno strumento gratuito fondamentale per aumentare la visibilità di un negozio. Aprendo un account puoi inserire la tua attività all’interno di Google Maps e comunicare facilmente ai clienti la tua posizione.  In pochi step, infatti, puoi essere localizzato sulla mappa e fornire le informazioni sul tuo negozio ai clienti che ti cercano su Google o su Maps. Il tuo negozio sarà geolocalizzato indipendentemente dal dispositivo utilizzato dagli utenti e potrai offrire loro le informazioni giuste al momento giusto.

3. Crea un profilo Instagram aziendale

Instagram è il social fotografico più famoso al mondo, perciò perché non sfruttarlo per aumentare le vendite? Puoi aprire il profilo ufficiale del tuo negozio e dare sfogo alla tua creatività pubblicando foto e immagini di qualsiasi tipo. Puoi condividere le foto di prodotti, materiali, tessuti (ovviamente a seconda di quello che vendi), ma anche dei dipendenti, dell’ambiente e della vita all’interno negozio. Instagram è la piattaforma perfetta per coinvolgere gli utenti e aumentare la propria visibilità tramite i contenuti da loro generati. Perciò cerca di stimolare i tuoi clienti a condividere le foto degli acquisti effettuati presso la tua attività e crea un hashtag apposito per identificare il tuo negozio. Ad esempio, creare un contest abbinato alla foto che riceve più like può essere un’ottima idea per sviluppare engagement e farti conoscere.

4. Crea una mailing list dei tuoi clienti

Puoi raccogliere le email dei tuoi clienti e creare delle mailing list specifiche per comunicare direttamente con loro. Attraverso le mail puoi offrire sconti esclusivi, promuovere nuovi prodotti, segnalare promozioni particolari ecc. Puoi raccogliere i dati attraverso un form all’interno del tuo sito web oppure semplicemente in negozio. Non è sempre facile, ma si possono incentivare le persone a lasciare i contatti offrendo un promo code, uno sconto o simili. Le e-mail sono spesso sottovalutate mentre nella maggior parte dei casi portano ottimi risultati!

5. Fatti trovare su ameconviene.it!

Un’altra strategia di successo che ti presentiamo oggi è l’inserimento del tuo negozio su ameconviene.it, il primo portale in Italia dedicato alle offerte commerciali. Oltre 10.000 negozi si sono già registrati sul nostro sito e hanno aumentato la propria visibilità in modo semplice e veloce. Come funziona? Aggiungendo la tua attività su ameconviene.it puoi creare la vetrina online del tuo negozio e personalizzarla con tutti i dettagli (foto, informazioni di contatto ecc.). Inoltre puoi accedere a servizi aggiuntivi come la possibilità di ricevere recensioni e comunicare direttamente con il cliente. Grazie a migliaia di visite potrai iniziare subito a trovare nuovi clienti e a migliorare i profitti della tua attività!

Per saperne di più compila il form qui sotto, ti ricontatteremo al più presto.

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