parla con l'esperto

4 Gennaio 2023

5G, chi è l’operatore più veloce a gennaio 2023?

Dopo l’impatto importantissimo che ha avuto nel campo della telefonia mobile, il 5G si conferma la tecnologia più performante del momento. L’utilizzo di nuove frequenze ha infatti permesso di raggiungere prestazioni anche dieci volte superiori al 4G. Ma qual è l’operatore più veloce in Italia a gennaio 2023?

5G, l’operatore più veloce in Italia

Sapere qual è l’operatore più veloce quando si parla di rete 5G può essere utile per scegliere l’offerta giusta per te.

TIM, Vero 5G

TIM grazie al Vero 5G permette di navigare fino a 2 Gbps in download e 150 Mbps in upload. La copertura è garantita in molte città italiane tra cui Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Bologna, Genova, Bari, Venezia, Catania e Matera.

TIM permette di scegliere tra differenti offerte con 5G incluso e a chi è già suo cliente per la rete fissa regala Giga illimitati ogni mese con l’attivazione di TIM Unica. Con TIM Young, invece, hai minuti e SMS illimitati e 100 GB con TIM Ricarica Automatica (illimitati con TIM Unica). Primo mese gratuito per i nuovi clienti, poi 9,99 euro al mese.

Iliad

Iliad, invece, permette di raggiungere una velocità in 5G in condizioni ottimali da 240 Mbps in FDD DSS a 400 Mbps in download in TDD. La copertura invece si estende a oltre 3.000 città in tutta Italia.

L’offerta con 5G incluso di Iliad è Giga 150, che prevede minuti e SMS illimitati e 150 GB a 9,99 euro al mese per sempre. L’attivazione è gratuita mentre la SIM costa 9,99 euro.

WindTre

WindTre afferma di aver raggiunto una copertura complessiva del 95,9% con la sovrapposizione delle tecnologie FDD DSS (Frequency Division Duplex – Dynamic Spectrum Sharing) e TDD (Time Division Duplex). La prima permette di utilizzare dinamicamente lo spettro delle frequenze in modalità condivisa per le connessioni 4G e 5G. La seconda invece, la cui copertura singolarmente è del 65,40% della popolazione, è riservata a quelle 5G. Nelle condizioni ottimali è possibile raggiungere una velocità di 290 Mbps in download in 5G TDD e 280 Mbps in download in 5G FDD DSS. La tecnica di dual connectivity utilizzata da WindTre permetterebbe una velocità teorica fino a 1,6 Gbps in download.

Una delle migliori offerte di WindTre per navigare in 5G è Di Più Full 5G, che nella sua versione Christmas Packinclude minuti illimitati (+ 50 minuti verso l’estero), 200 SMS e 200 GB (Giga raddoppiati con smartphone 5G incluso) a 14,99 euro al mese con Easy Pay. 

Fastweb

Fastweb non ha rilasciato dati ufficiali sulle prestazioni offerte della sua rete 5G ma sappiamo che si appoggia alla rete di WindTre. L’operatore afferma di raggiungere con questa tecnologia alcune aree di città come Milano, Bologna, Roma, Napoli e si è posto l’obiettivo di arrivare a coprire il 90% entro il 2025.

La sua migliore offerta nella versione Promo Christmas include minuti illimitati, 100 SMS e 150 GB con attivazione entro il 31/1/23 a 7,95 euro al mese. 

Vodafone

Anche Vodafone non ha rilasciato informazioni dettagliate sulla velocità raggiungibile con la sua Giga Network 5G ma l’operatore riporta un test condotto dalla società tedesca Umlaut dal 14/10/20 al 20/10/20 che confermerebbe come le prestazioni medie offerte dal gestore nelle città di Milano, Napoli, Bologna, Torino e Roma, dove la copertura outdoor è superiore al 90%, sono superiori a quelle dei competitor.

Per navigare alla massima velocità in 5G con Vodafone puoi attivare Infinito Black Editon, che include minuti, SMS e Giga illimitati oltre a 1.000 minuti extra Ue più 500 minuti e 5 GB in roaming extra Ue. La promozione prevede anche un mese di Rete Sicura, che poi si disattiva in automatico. Il prezzo è di 39,99 euro al mese con Smart Pay mentre l’attivazione per i nuovi clienti è di 6,99 euro.

5G, come scegliere l’operatore più veloce

Scoperto qual è l’operatore più veloce e valutati quelli che garantiscono una buona copertura di rete sul territorio italiano, non ti resta che scegliere l’offerta che fa proprio al caso tuo. Per farlo, puoi confrontare le diverse tariffe di telefonia mobile, ma anche valutare come risparmiare con le tariffe Internet casa che comprendono offerte per la tua rete mobile. Lasciati consigliare quella adatta a te dalla consulenza professione e gratuita di Ameconviene.it.

OFFERTE INTERNET CASA