Home Energia Elettrica 7 consigli su come risparmiare sulla bolletta della luce

7 consigli su come risparmiare sulla bolletta della luce

Date

Category

Dopo l’ennesima bolletta (salata) ti stai chiedendo come risparmiare sulla bolletta della luce? Ridurre i consumi e tagliare i costi è possibile. Ecco 8 consigli su come fare. Si tratta di una serie di piccoli e semplici accorgimenti che non sarà per te difficile adottare.

Come risparmiare sulla bolletta della luce

Sommario

Attento alle lampadine

Il tuo impianto di illuminazione è una delle fonti di consumo principali. Se ti stai chiedendo come risparmiare sulla bolletta della luce, fai quindi attenzione alle tue lampadine e al tuo impianto. Assicurati di scegliere le lampade giuste per ogni ambiente: quelle a LED, per esempio, ti permettono un risparmio di circa il 90% rispetto a una vecchia lampadina. 

Scegli una classe energetica efficiente

Se stai comprando un nuovo elettrodomestico, fai attenzione alla sua classe energetica. La classe energetica è espressa con le prime tre lettere dell’alfabeto e indica l’efficienza dell’apparecchiatura elettrica. La massima efficenza viene indicata con A+++ e garantirà un minore consumo di energia.

Evita lo stand-by

Lasci la tv accesa anche quando non la stai utilizzando? O il caricatore dello smartphone con la spina inserita anche se il tuo cellulare non sta caricando? O, ancora, il pc in stand-by? Tranquillo, sono abitudini più diffuse di quanto pensi. Prese singolarmente, queste abitudini non comportano una gran differenza dal punto di vista del risparmio di energia. Ma, sommate, incidono sulla tua bolletta. Comincia quindi a fare caso a questi piccoli dettagli e spegni tutte le apparecchiature che non usi. E tieni in risparmio energetico quelle che stai usando (come il pc), quando puoi.

Fai un uso intelligente degli elettrodomestici

Premessa: ci sono alcuni elettrodomestici che consumano di più di altri. Il forno elettrico, per esempio, soprattutto se uno dei modelli più grandi e che quindi consumano dei quantitativi di energia consistenti, oppure il climatizzatore, soprattutto se impostato a una temperatura che differisce di 6 gradi rispetto a quella dell’esterno. Non devi più usare gli elettrodomestici? Ovviamente no, ma devi fare attenzione a usarli con più criterio. Esistono degli escamotage per tagliare i consumi di energia quando usi gli elettrodomestici: usa il lavaggio “eco” per lavatrice o lavastoviglie, utilizza entrambe sempre a pieno carico, evita di tenere il frigo aperto troppo a lungo e fai una manutenzione periodica di tutti gli elettrodomestici che hai a casa. Sfrutta, per ultimo, le fasce orarie di coerenti con la tariffa che hai scelto.

Pagamento su conto corrente

Un modo per risparmiare in bolletta, da affiancare all’eliminazione degli sprechi, è quello di attivare un pagamento con addebito diretto sul tuo conto corrente. Risparmierai sul costo delle transazioni allo sportello postale e non rischierai di essere in ritardo sui pagamenti delle bollette. 

Ricordati della tariffa residenti

Sai che, se hai attivato un’offerta luce e gas nella casa in cui risiedi, puoi usufruire della tariffa residenti? Verifica nella sezione Dati di Fornitura della tua bolletta di risultare residente. Se così non fosse, inoltra al tuo fornitore il modulo con il cambio della tipologia del tuo contratto.

Scegli una tariffa conveniente

Sembra scontato, eppure non lo è. A seconda delle tue abitudini, ci sarà una tariffa luce e gas adatta a te (monoraria o bioraria, per esempio). Per riconoscerla, confronta le tariffe luce e gas e lasciati consigliare quella giusta. 

Offerte Luce e Gas

Categorie

Articoli popolari

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Cercare numeri fissi e mobili

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Sarà capitato sicuramente anche a te di trovare una chiamata persa sul tuo cellulare e di non...

Recent comments