Preoccupano gli ultimi dati relativi ai furti di veicoli. Cresce infatti il numero di auto rubate e diminuisce quello dei veicoli recuperati dalle forze dell’ordine. Le regioni più colpite dai furti sono quelle in cui la garanzia furto e incendio è meno diffusa. Per gli assicurati, quindi, è bene tutelarsi con una copertura adeguata e una RC Auto adatta alle proprie esigenze.
Furti di veicoli: i dati
Il numero di furti di veicoli fa registrare un aumento nel 2021: si tratta del +2% rispetto al 2020, con oltre 104mila mezzi rubati. La situazione è poi aggravata anche da un altro dato. Il numero delle auto recuperate dalle forze dell’ordine è in calo rispetto al 2020. Passa infatti dal 38% al 37% la percentuale di mezzi rintracciati dopo un furto.
La diffusione dei furti appare disomogenea sul territorio. Si pensi che le prime tre regioni contano da sole il 58% dei furti totali. La Campania è sul gradino più alto con 27mila furti, seguita dal Lazio con 18mila furti e dalla Puglia con 14mila furti di veicoli.
Furti di veicoli: le regioni più colpite
Per un confronto più omogeneo dei dati, bisognerebbe rapportare il numero dei veicoli rubati con quello dei mezzi circolanti. In questo contesto, si nota che la Campania mantiene la prima posizione (0,6%), ma la Puglia sale in seconda con lo 0,48%. Terzo posto per il Lazio con lo 0,38%. Il distacco risulta evidente se si confrontano i dati delle due regioni meno colpite da furti, la Valle d’Aosta (31 furti) e il Trentino-Alto Adige (194), dove il rapporto dei veicoli rubati su circolanti è dello 0,01%. Le regioni che hanno visto aumentare il numero di furti sono l’Umbria (+19%), il Molise (+13%), la Liguria (+11%), e la Campania (+7%), mentre si sono registrati cali significativi nelle Marche (-20%), in Abruzzo (-18%) e in Basilicata (-16%).
Quanto incide la garanzia furto e incendio dell’assicurazione auto con questi dati? Nonostante sia la terza più acquistata con una media del 17,8% nel 2022, la copertura auto per i furti mostra percentuali sotto il 10% in alcune regioni. Le regioni con la percentuale minore di acquisti furto e incendio sono, appunto, Campania (5,3%) e Puglia (6,9%).
Polizza RC Auto con furto e incendio
Vista la quantità di furti di veicoli e la riduzione della possibilità che il mezzo sia ritrovato dalle forze dell’ordine competenti, per gli automobilisti è ormai fondamentale proteggersi con una garanzia furto e incendio. Nel caso in cui un’auto venga rubata, infatti, il guidatore assicurato riceverà un risarcimento pari al valore dei veicolo. A questa cifra viene sottratta, se previsti da contratto, una percentuale che rimane a carico dell’assicurato e che viene stabilita in fase di stipula.
Il consiglio è quello di rivolgerti a una consulenza esperta che confronta le assicurazioni auto migliori presenti sul mercato e ti suggerisce quella con una copertura che si adatta alle tue esigenze.