Nonostante l’estate ottobrina, che ha prodotto un clima quasi estivo in gran parte del territorio, l’autunno e l’inverno sono ormai alle porte. Questo vuol dire giornate più corte e meno ore di luce, che porteranno inevitabilmente ad un maggior utilizzo dell’illuminazione elettrica e, di conseguenza, a maggiori consumi. Per evitare sgradevoli sorprese in bolletta, ecco i nostri cinque consigli per un risparmio intelligente.
1. Utilizzare l’illuminazione a led
Il nostro primo consiglio è quello di utilizzare le lampadine a led per il proprio impianto di illuminazione. Si tratta di una soluzione che consuma meno corrente elettrica, capace di garantire un ottimo rapporto tra prestazioni e consumi. Inoltre le lampadine a led richiedono meno manutenzione, promettono una maggiore durata e sono più rispettose per l’ambiente.
2. Meno lampadine e bollette di casa più basse
Nonostante sia convinzione comune che più lampadine di piccole dimensioni generino un consumo inferiore, in realtà non è così. Più lampadine, per quanto di dimensioni ridotte, genereranno un maggior dispendio di energia elettrica facendo aumentare i costi in bolletta. È preferibile utilizzare una lampada di dimensioni più generose, in grado di illuminare l’intera stanza.
3. Atmosfera e risparmio: attenua le luci
Attenuare le luci non è soltanto un ottimo modo per creare una piacevole atmosfera casalinga. Quando non è necessario sfruttare il 100% della potenza di una lampadina, infatti, è conveniente attenuare le luci: anche sfruttando soltanto il 70% della capacità di una lampadina il risparmio sarà ragguardevole e l’illuminazione risulterà sufficiente alle proprie esigenze. Per seguire questa soluzione è necessario dotarsi di lampade dimmerabili, ovvero di lampade che permettono di regolare la quantità di luce emessa. Molte lampadine a led sono anche dimmerabili, optando quindi per questa soluzione sarà possibile ridurre ulteriormente i costi in bolletta.
4. Illuminazione smart: una soluzione per le bollette di casa
Grazie alle numerose innovazioni tecnologiche degli ultimi anni la casa è diventata sempre più smart, permettendo alle utenze domestiche di sfruttare diverse soluzioni intelligenti. Nonostante l’utilizzo di un impianto di illuminazione smart possa sembrare più dispendioso, in realtà rappresenta una soluzione efficace per ottenere un risparmio in bolletta. Grazie agli impianti di illuminazione smart, infatti, è possibile regolare l’illuminazione degli ambienti domestici in base a determinate fasce orarie o a determinate routine di utilizzo così da evitare gli sprechi e ottimizzare i consumi elettrici della casa.
5. Evita gli sprechi ed utilizza soluzioni pratiche
Infine, per ottimizzare i consumi elettrici derivanti dall’illuminazione evitate di lasciare le luci accese nelle stanze che non vengono utilizzate, non accendere più luci del necessario e sfrutta soluzioni pratiche per ottenere più illuminazione nelle stanze. Meglio evitare, ad esempio, di utilizzare i faretti: per fornire una buona illuminazione è necessario istallarne più di uno aumentando a dismisura i consumi elettrici. Risultano invece più funzionali delle soluzioni che forniscano ampia illuminazione alla stanza prevedendo l’uso di meno lampadine.
Ricorda che se hai dubbi o pensi di avere costi eccessivi in bolletta puoi utilizzare i servizi di Ameconviene.it per ottenere una consulenza completa, grazie alla quale sarai guidato passo dopo passo nella scelta del miglior fornitore elettrico in base alle tue necessità.