parla con l'esperto

16 Ottobre 2023

Boiler elettrico o caldaia? La nostra guida per scegliere al meglio

Boiler elettrico o caldaia? Quando si decide di cambiare casa o di ristrutturare la propria abitazione, tra le prime cose da valutare c’è sempre il sistema di riscaldamento dell’acqua. La scelta, inevitabilmente, ricade tra il boiler elettrico oppure la caldaia. Si tratta di due soluzioni che presentano tanti vantaggi quanto svantaggi, risulta dunque fondamentale valutare le proprie esigenze prima di effettuare una scelta. In questa guida esamineremo attentamente tutti i pro e i contro, così da aiutarvi ad effettuare una decisione in linea con le vostre necessità.

Il boiler elettrico

Comunemente conosciuto come scaldabagno, il boiler elettrico è costituito da un serbatoio isolato termicamente all’interno del quale l’acqua viene scaldata utilizzando l’energia elettrica grazie alla presenza di una resistenza contenuta nell’apparecchio.

I vantaggi del boiler elettrico

Uno dei principali punti a favore dei boiler elettrici è che generalmente possono essere installati con facilità, senza particolari interventi di ristrutturazione. Un altro vantaggio è che i boiler elettrici di ultima generazione sono progettati per essere efficienti dal punto di vista energetico, riducendo al minimo gli sprechi di energia. Infine, i moderni boiler elettrici sono più compatti e occupano meno spazio rispetto ai vecchi scaldabagni, è dunque possibile sfruttarli anche in ambienti poco ampi.

Gli svantaggi del boiler elettrico

Uno dei principali motivi per cui un boiler elettrico potrebbe risultare inadatto alle proprie esigenze riguarda la capacità del serbatoio. I serbatoi dei boiler elettrici, infatti, non sono particolarmente capienti e dunque potrebbero risultare inadatti ad una famiglia costituita da più di due persone. Un altro svantaggio riguarda i lunghi tempi necessari a scaldare l’acqua, un aspetto che si ripercuote sulle spese familiari nel caso in cui si abbia necessità di utilizzare spesso l’acqua calda. L’ultimo punto a sfavore dei boiler elettrici riguarda i maggiori consumi elettrici rispetto ad una caldaia a gas.

La caldaia

Una caldaia è un sistema che riscalda l’acqua sfruttando il gas per generare una combustione all’interno di una camera di combustione. Dopo essere stata scaldata, l’acqua viene quindi distribuita attraverso la casa utilizzando un sistema di tubature per il riscaldamento degli ambienti e la fornitura di acqua calda sanitaria.

I vantaggi della caldaia

Uno dei principali aspetti a favore della caldaia riguarda sicuramente i costi, che sono inferiori rispetto a quelli del boiler elettrico grazie all’utilizzo del gas come combustibile. Un altro aspetto a favore, poi, è rappresentato dalla capienza ben più ampia del serbatoio: per famiglie numerose può risultare una scelta decisamente azzeccata. Infine, le caldaie hanno tempi di recupero molto più rapidi rispetto a quelli del boiler elettrico.

Gli svantaggi della caldaia

Le complesse operazioni di installazione e il passaggio di tubature all’interno della casa rappresentano, senz’altro, uno dei punti a sfavore per le caldaie. Le caldaie, inoltre, occupano uno spazio maggiore rispetto ai moderni boiler elettrici ed è quindi necessario disporre di ambienti adeguati ad ospitare una caldaia. Infine, la caldaia richiede una manutenzione costante affinché possa funzionare correttamente nel tempo.

Cosa scegliere?

La scelta tra il boiler elettrico e la caldaia deve sicuramente essere effettuata tenendo conto di diversi fattori come, ad esempio, gli spazi a disposizione e i costi in base al consumo. È dunque necessario effettuare una scelta in base alle proprie esigenze. Se avete dubbi al riguardo ricordate che potete sempre chiedere aiuto ad Ameconviene.it per una valutazione delle migliori offerte per la fornitura di luce e gas presenti sul mercato, così da selezionare quella più adatta alle vostre esigenze.