parla con l'esperto

11 Gennaio 2024

Servizio internet universale, velocità minima a 20 Mbps

Con la sua ultima delibera, l’AGCOM ha fissato un nuovo standard legato alla velocità minima della connessione internet. Scopri di più nel nostro nuovo articolo!

Con la sua ultima delibera, l’AGCOM (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) ha fissato un nuovo standard legato alla velocità minima della connessione internet. L’obiettivo è quello di garantire l’accesso ai servizi online ritenuti indispensabili “per la partecipazione alla vita sociale ed economica” della società, nell’ambito del Servizio Internet Universale.

I nuovi standard fissati da AGCOM

Il provvedimento dell’AGCOM ha fissato lo standard di 20 mbps (megabit per secondo) nominali in download per la connessione a banda larga. Il nuovo standard, dunque, garantirà l’accesso a servizi minimi come le caselle di posta elettronica, le app di messaggistica, chiamate e videochiamate, la navigazione web e l’accesso ai motori di ricerca, i servizi bancari e l’accesso agli shop online per l’acquisto di beni e servizi.

Il nuovo standard dovrà essere garantito almeno da un operatore su tutto il territorio nazionale. Questo nuovo standard apre la strada, dunque, ad un servizio minimo che dovrà essere garantito a tariffe accessibili da tutti.

20 mbps bastano?

Lo standard di 20 mbps in download è sufficiente, come ribadito dall’AGCOM, all’accesso ai servizi online ritenuti indispensabili. Tuttavia, una connessione internet con una velocità di soli 20 mbps non risulterà adeguata per operazioni più complesse e comuni, come l’accesso ai servizi di streaming online, il gaming, la navigazione veloce in rete e la connessione di più dispositivi smart. Sarà dunque necessario optare per una promozione che sia conveniente e in linea con le proprie esigenze.

Internet veloce, come trovare la promozione giusta

Trovare la promozione giusta per la connessione internet di casa può essere un’impresa. Destreggiarsi tra le tante offerte presenti in rete, alla ricerca di quella più adatta ai propri bisogni, può richiedere molto tempo. Fortunatamente servizi di comparazione online delle tariffe come quello offerto da Ameconviene.it possono venirti incontro e aiutarti a confrontare tutte le migliori offerte presenti sul mercato. Il servizio è veloce e immediato e offre una consulenza completa e personalizzata, che ti aiuterà a trovare l’offerta giusta direttamente da casa e in pochi click.