Veicoli fermi. Scatta l’obbligo di assicurazione
La nuova normativa UE, entrata in vigore dallo scorso dicembre, ha esteso l’obbligo di assicurazione RCA anche ai veicoli fermi o utilizzati in aree private, nonché ad altre tipologie di mezzi. Scatta dunque l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa per diversi automobilisti.
le novità
Assicurazione RCA obbligatoria
In funzione del “rischio statico” che prevede la possibilità di eventi dannosi e incidenti che possono coinvolgere anche i veicoli fermi, la nuova normativa UE ha esteso l’obbligo assicurativo ad auto, furgoni e ciclomotori. L’obbligo riguarda anche tutti quei mezzi che vengono utilizzati esclusivamente su strade o aree private.
Scatta l’obbligo di assicurazione RC anche per i rimorchi, che siano agganciati al mezzo o meno.
Le eccezioni all’obbligo di assicurazione
Dalla nuova normativa sono esclusi dall’obbligo di assicurazione RC Auto soltanto i mezzi non circolanti, ovvero quei mezzi soggetti a sequestro, a stato di fermo, ritirati o demoliti. Nessun obbligo, infine, anche per tutti quei mezzi impossibilitati a circolare a causa della mancanza di parti essenziali al funzionamento ma sarà necessario chiedere una sospensione dell’assicurazione alla propria compagnia assicurativa. La comunicazione dovrà avvenire entro 10 giorni dalla scadenza dell’assicurazione.
Risparmia Ogni Giorno con Ameconviene.it
Scopri il risparmio personalizzato di Ameconviene.it. Consulenza gratuita e soluzioni su misura per le tue esigenze. Inizia oggi stesso.
Assicurazione online
ecco come risparmiare
Con i nuovi obblighi previsti dalla normativa UE, stipulare una polizza assicurativa è diventato impellente per diversi possessori di mezzi automobilistici. Trovare una tariffa RC Auto conveniente può essere difficile, tuttavia grazie ai servizi online di Ameconviene.it è possibile ottenere in brevissimo tempo un preventivo gratuito senza doversi spostare da casa.
I servizi di Ameconviene.it ti permetteranno di confrontare le migliori polizze presenti sul mercato, così da effettuare la scelta più in linea sulla base delle tue esigenze, con il supporto di operatori pronti a rispondere ad ogni tuo quesito.