parla con l'esperto

14 Febbraio 2024

Lampadine a fluorescenza o a LED? Cosa conviene?

Le lampadine a fluorescenza e a LED, sono due tipologie di lampadine a basso consumo. Ma quale conviene utilizzare?

Lampadine a fluorescenza o a LED ? Cosa conviene?

L’illuminazione della casa spesso può essere un problema, soprattutto se si cerca di risparmiare qualcosa sui consumi energetici. Fortunatamente esistono diverse soluzioni utili a ridurre il dispendio di energia, senza necessariamente rinunciare ad illuminare gli ambienti. Si tratta delle lampadine a fluorescenza e delle lampadine a LED, due tipologie di lampadine a basso consumo. Ma quale conviene utilizzare? In questa guida di Ameconviene.it approfondiremo l’argomento per aiutarti a risparmiare in bolletta.

lampadina a fluorescenza

Lampadine a fluorescenza o a LED?

La lampadina a fluorescenza

Un particolare tipo di lampadina a basso consumo è la lampadina a fluorescenza. Questa particolare tipologia di illuminazione sfrutta il fenomeno della fluorescenza, così da ridurre i consumi rispetto ad una normale lampadina ad incandescenza.

La lampadina a fluorescenza produce illuminazione grazie al passaggio dell’energia elettrica attraverso un gas, solitamente vapore di mercurio. Si tratta di una soluzione particolarmente utile per ridurre il dispendio di energia elettrica per l’illuminazione di casa, con un’efficienza di molto superiore alle classiche lampadine.

L’illuminazione di casa ti preoccupa?

Vorresti trovare una tariffa conveniente per la luce? Allora Ameconviene.it è la soluzione giusta.

Prezzo della luce

Lampadine a fluorescenza o a LED?

La lampadina a LED

Un’altra tipologia di illuminazione a basso consumo è quella a LED. Le lampadine a LED infatti funzionano grazie a dei diodi che emettono fotoni attraverso un circuito elettrico, arrivando a produrre molta più luce rispetto alle lampadine ad incandescenza.

Caratteristica peculiare delle lampadine a LED è quella di riuscire a generare un risparmio energetico del 90% rispetto alle normali lampadine, inoltre hanno una durata elevata e sono soggette a meno usura nel corso del tempo.

Lampadine a fluorescenza o a LED?

Cosa conviene?

Le lampadine a fluorescenza e le lampadine a LED sono entrambe soluzioni da preferire alle lampadine ad incandescenza, tuttavia tra queste due tipologie di illuminazione è bene precisare che la più efficiente in termini di consumi elettrici e di illuminazione è sicuramente la lampadina a LED.

Una lampadina a LED permette di risparmiare oltre il 60% della corrente elettrica rispetto ad una lampadina a fluorescenza che, di contro, ha anche il difetto di contenere vapore di mercurio che sebbene sia presente in piccole quantità è comunque una sostanza tossica e soprattutto inquinante. Al contrario, le lampadine a LED sono più rispettose per l’ambiente e riducono l’emissione di gas terra.

Ultimo punto a favore della lampadina a LED è la resistenza. Le lampadine fluorescenti, per la propria composizione, risultano più fragili e maggiormente sensibili agli urti e dunque più soggette a deteriorarsi o rompersi nel corso del tempo.

Le lampadine non bastano?

Scegli la tariffa giusta

Anche ottimizzando l’illuminazione di casa con l’utilizzo di lampadine a risparmio energetico, la bolletta della luce potrebbe comunque risultare troppo alta. In questo caso il problema potrebbe essere una tariffa luce poco conveniente.

Con il servizio di comparazione delle tariffe di Ameconviene.it puoi trovare la miglior promozione per la luce in pochi e semplici passaggi. I nostri operatori e le nostre operatrici ti aiuteranno a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze, così da maturare un considerevole risparmio in bolletta.

Scopri il Risparmio con Ameconviene.it

Trova offerte personalizzate e risparmia con la consulenza gratuita di Ameconviene.it. Semplice, intuitivo e adatto alle tue esigenze. Inizia subito il percorso verso un bilancio familiare più leggero.