Come recuperare numeri di telefono cancellati dalla SIM
Ho cancellato per sbaglio un numero di telefono, come faccio a recuperarlo? Se ti sei posto questa domanda vuol dire che hai bisogno di una guida che ti dica come recuperare numeri di telefono cancellati dalla SIM. Non disperare: se hai un po’ di fortuna potresti riuscire a recuperare il contatto telefonico che hai cancellato attraverso i sevizi cloud oppure con dei programmi che ti permettono di recuperare i dati dal telefono. Sì perché devi sapere che, in realtà, oggi è molto difficile perdere un numero registrato nella rubrica di uno smartphone. Il cloud si sincronizza periodicamente con il cellulare e ne permette il salvataggio.
Vediamo, quindi, le diverse soluzioni.
Come recuperare numeri di telefono cancellati dalla SIM: i servizi cloud
Come dicevamo, la rubrica degli smartphone è di solito sincronizzata automaticamente con il cloud. Si tratta della rubrica di Gmail se il tuo è un cellulare Android e della rubrica di iCloud se invece utilizzi un iPhone. Una delle funzionalità di questi servizi permette il backup (salvataggio dei dati) automatico che riporta la rubrica a una data precedente a quella in cui è avvenuta la cancellazione del contatto. Potrai così ripristinare la rubrica e recuperare i numeri cancellati.
Come recuperare numeri di telefono cancellati dalla SIM? Collegati dunque dal tuo smartphone Android alla funzione Contatti Google dopo aver effettuato l’accesso con le tue credenziali. Fai clic su Di più nella barra laterale alla tua sinistra, scegli la voce Annulla le modifiche e scegli la data alla quale vuoi riportare la tua rubrica. Se invece hai un iPhone, invece, collegati al sito di iCloud, effettua l’accesso e selezione la voce Impostazioni iCloud. Fai clic sulla voce Ripristina contatti e selezione uno dei backup disponibili per la rubrica.
Il modo per verificare la sincronizzazione è:
- Per Android: il percorso da seguire è Impostazioni, Account, Google, Impostazioni sincronizzazione. In questa sezione la voce Contatti dev’essere attiva.
- Per iPhone: il percorso da seguire in questo caso è Impostazioni, Nome utente, iCloud. Come prima, in questa sezione la voce Contatti dev’essere attiva.
Recuperare rubrica cancellata da SIM: EaseUS
Se il tuo smartphone non era sincronizzato ai servizi cloud, puoi provare ad affidarti a programmi di recupero dati. Il software EaseUS MobiSaver è infatti un’ottima alternativa per recuperare i numeri di telefono cancellati dalla SIM. Basterà collegare il tuo smartphone al PC e avviare la scansione della memoria tramite la funzione dedicata. Quando il software terminerà la scansione, potrai selezionare la voce Contatti e scegliere quelli che intendi recuperare.
Non restare indietro! Sai quante promozioni convenienti offre il mercato della Telefonia mobile? Non devi fare altro che confrontare le tariffe su un unico sito e scegliere quella che ti fa risparmiare!