Hai dimenticato la password del WiFi e non riesci ad accedere alla rete dal tuo nuovo computer o smartphone? Non sai come risolvere questo fastidioso problema?
Per recuperare la password WiFi dimenticata o smarrita esistono diverse opzioni che, spesso, variano a seconda dell’operatore telefonico.
Scopri insieme a noi come fare, analizzando i principali operatori ADSL.
Recupero password WiFi: come risolvere
Hai cambiato dispositivo elettronico e devi collegarti alla tua rete WiFi, ma hai dimenticato la password? Sappi che non è tutto perduto.
Anzitutto è bene dire che i principali sistemi operativi permettono di memorizzare le password delle reti alle quali ti colleghi con frequenza. Tuttavia, nel caso in cui ti serva necessariamente avere la chiave di sicurezza puoi recuperarla dal tuo vecchio dispositivo Windows. I passaggi sono pochi e semplici, ti basterà entrare in “Proprietà”, accedere alla finestra “Sicurezza”, visualizzando i caratteri della password nella “Chiave di sicurezza”.
Se, invece, il recupero deve avvenire dal cellulare sarà necessario effettuare il root per trovare le chiavi delle reti WiFi che hai memorizzato sul tuo device. In alternativa, puoi scaricare l’app WiFi Key Ricovery o altri software simili e visionare il codice che ti serve nel determinato momento.
Leggi anche: ADSL e Fibra: qual è la differenza
Recupero chiave di sicurezza su rete Fastweb
Come anticipato, il recupero password cambia in base agli operatori che provvedono alla fornitura della tua connessione internet.
Nel caso in cui tu abbia attivato una tariffa Internet Casa con Fastweb e necessiti il recupero password Fastweb WiFi esistono due soluzioni.
Se hai necessità di recuperarle la password WiFi dimenticata da PC, sarà necessario entrare nel pannello di controllo e poi nell’opzione “Rete e Internet”. Poi, accedi a “Centro connessioni di rete e condivisione”, vai su “Connessioni”, “Proprietà wireless” e “Sicurezza” per visionare tutti i caratteri della tua rete.
In alternativa puoi visualizzare il codice originario sul modem Fastweb.
Se invece vuoi effettuare l’operazione da smartphone o tablet, sarà necessario scaricare una delle app di terze parti per sbloccare il dispositivo e portare a termine quindi, la procedura di root.
Come vedere la password WiFi Vodafone
Come con Fastweb, la perdita della password WiFi Vodafone è risolvibile visionando il codice sull’etichetta posteriore del modem stesso.
In alternativa, puoi aiutarti grazie al QR Code inquadrando il relativo codice col tuo dispositivo.
Le procedure su PC e smartphone o tablet sono le medesime del caso precedente.
La chiave di sicurezza WindTre
La procedura per il recupero password wifi WindTre è simile a quella prevista dalle precedenti compagnie telefoniche.
Per recuperare la password da PC clicca sulla relativa icona di rete nella barra delle applicazioni e poi sulla connessione della quale vuoi recuperare il codice. Vai su “Proprietà”, “Sicurezza” e “Chiave di sicurezza”, all’interno della quale puoi visionare la password.
Per recuperare il codice da smartphone effettuare il root del relativo smartphone o tablet scaricando una delle apposite app.