parla con l'esperto

29 Novembre 2024

Modem Fastweb non funziona? Ecco cosa fare con la luce rossa

Il tuo modem Fastweb non funziona? È apparsa una luce lampeggiante rossa? Ecco cosa significa e come risolvere il problema.

Modem Fastweb non funziona? Ecco cosa fare con la luce rossa

Il tuo modem Fastweb non funziona? È apparsa una luce lampeggiante rossa? L’accensione di un LED rosso può indicare diverse problematiche, che possono impedirti di utilizzare la tua connessione internet. In questa guida di Ameconviene.it ti spiegheremo cosa significa se sul modem Fastweb compare una luce rossa e come risolvere il problema.

Luce rossa FASTGate

Come funziona il modem di Fastweb?

Il modem FASTGate di Fastweb viene fornito in comodato d’uso con l’attivazione di una Tariffa Internet. Questo modem permette di connettere più dispositivi alla rete Wi-Fi e di navigare velocemente.

Per funzionare, il modem di Fastweb deve essere prima collegato alla corrente elettrica. Successivamente, sull’apparecchio compariranno alcune spie luminose che possono essere di colore verde, bianco oppure rosso. Dopo essere stato acceso correttamente, il modem permetterà di gestire in autonomia:

  • Le performance della connessione internet.
  • I dispositivi connessi e la priorità di banda.
  • L’attivazione o la disattivazione del Parental Control.

 

Quando sul modem FastGate di Fastweb compare un LED rosso, tuttavia, vuol dire che è presente un problema che impedisce il corretto funzionamento dell’apparecchio.

Modem FASTGate di Fastweb

Cosa fare se il modem ha la luce rossa?

Se hai appena acceso il tuo modem Fastweb ed è presente una luce rossa lampeggiante, è del tutto normale. Nel giro di pochi secondi il LED diventerà verde e potrai navigare in internet come al solito.

Nel caso in cui sia presente una luce rossa lampeggiante anche dopo diversi minuti dall’accensione del modem FASTGate, tuttavia, potrebbero essere presenti dei disservizi di rete. Si può trattare di un guasto temporaneo o un’interruzione del servizio erogato. In questo caso bisognerà effettuare alcune operazioni o contattare l’Assistenza Clienti di Fastweb per parlare con un operatore.

Risparmia Ogni Giorno con Ameconviene.it

Scopri il risparmio personalizzato di Ameconviene.it. Consulenza gratuita e soluzioni su misura per le tue esigenze.

internet casa
luce e gas
prestiti e mutui
tariffe mobile
assicurazione rc auto
streaming online

Luce rossa FASTGate

Come ripristinare il modem

Come abbiamo anticipato, nel caso in cui il modem Fastweb presenti una spia rossa lampeggiante, la prima cosa da fare sarà spegnere e riaccendere il dispositivo. Successivamente dovrai attendere qualche secondo, per verificare che la luce rossa sia ancora presente.

Nel caso in cui non dovesse essere sufficiente, potrebbe essere necessario resettare il device. Per effettuare un reset del modem Fastweb, dovrai premere l’apposito pulsante situato sul retro del router. Dovrai tenere premuto il pulsante reset per 30 secondi, poi scollega e ricollega il modem per procedere con una nuova configurazione del modem.

Luce rossa FASTGate

Come contattare l’assistenza Fastweb

Se nessuna delle soluzioni precedenti risulta efficace, per riuscire ad utilizzare il tuo modem FASTGate potrebbe essere necessario contattare l’Assistenza Clienti Fastweb. Puoi farlo utilizzando il numero verde 146 oppure accedendo all’area privata MyFastweb.

In questo modo potrai parlare direttamente con un operatore, che potrà agire anche da remoto per ripristinare la tua linea internet.

Come navigare velocemente

Trova la tua Tariffa Internet

Se non riesci a navigare velocemente oppure la tua linea internet non ti soddisfa, la soluzione migliore potrebbe essere trovare una nuova Tariffa. Puoi trovare la soluzione più adatta alle tue necessità con il Comparatore di Offerte di Ameconviene.it

Il servizio è gratuito e non sono previsti costi aggiuntivi sulla tua promozione. Un team di esperti del settore ti fornirà una consulenza gratuita e senza impegno, per aiutarti a scegliere la Tariffa Internet migliore al prezzo più vantaggioso.

SCOPRI L’OFFERTA MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

Cliccando «INVIA» dichiaro di aver letto e compreso l’informativa privacy di Adventure S.p.A. e sono consapevole che un operatore mi contatterà per gestire la mia richiesta.