parla con l'esperto

14 Aprile 2022

Restaurare casa col mutuo ristrutturazione

Hai acquistato una nuova casa e vuoi ristrutturarla? Oppure vuoi dare una nuova vita alla tua vecchia abitazione e hai bisogno di un mutuo per affrontare tutte le spese? Il mutuo ristrutturazione è la soluzione che fa al caso tuo. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, quali sono le tipologie, come si richiede e quali sono le agevolazioni fiscali in vigore.

Mutuo ristrutturazione: di cosa si tratta

Il mutuo ristrutturazione è una tipologia di prestito bancario di medio o grande importo che si ottiene stipulando un contratto tra banca e cliente.

A fronte del pagamento di rate mensili, comprensive di interessi, la banca si impegna a erogare la somma necessaria a ristrutturare l’immobile in questione.

Il mutuo ristrutturazione rientra nel gruppo dei prestiti finalizzati, ossia quel genere di prestiti che necessitano dell’indicazione dello scopo per il quale sono richiesti.

Il mutuo per ristrutturazione viene concesso solo a coloro che rispondono a determinati requisiti dimostrabili con un’apposita documentazione.

Questo può essere stipulato a 5 o a 30 anni, a tasso fisso o variabile e, solitamente, la somma finanziata non supera l’80% del valore immobiliare.

Tipologie di mutuo per ristrutturazione

Esistono tre mutui per ristrutturazione e per ciascuno è necessario allegare alla richiesta rivolta alla banca dei documenti specifici.

Il primo è un mutuo per interventi di manutenzione ordinaria. La domanda riguarda piccole opere di modesto importo, che non necessitano di concessione edilizia.

Il secondo è un mutuo di manutenzione straordinaria relativo al compimento di opere complesse, come il restauro di una facciata. Per ottenerlo è necessario presentare un progetto edilizio, la domanda di autorizzazione edilizia, la DIA e il preventivo della ditta incaricata.

Infine, abbiamo il mutuo per interventi di ristrutturazione edilizia con grandi opere e si richiede quando si vuole aggiungere un piano alla casa o quando si restaura integralmente.

Leggi anche: Come aprire un mutuo

Come fare richiesta

Per richiedere un mutuo ristrutturazione casa è necessario rivolgersi a una filiale bancaria o confrontare i mutui online.

Affinché la richiesta venga accettata è necessario allegare alla domanda documenti che attestino la possibilità di restituire le rate del mutuo. Sarà, dunque, necessario allegare la copia del contratto di lavoro, le buste paga e le ultime dichiarazioni dei redditi.

È bene, inoltre, chiarire che i mutui per ristrutturazione, differentemente dai mutui classici, beneficiano di agevolazioni statali. Si tratta di detrazioni applicate alle tasse dovute al momento della dichiarazione dei redditi.