Parla con l'esperto

011 06 35 383

Home Energia Elettrica Aumento luce e gas da ottobre 2020: ecco perché

Aumento luce e gas da ottobre 2020: ecco perché

Date

Category

Le bollette delle famiglie italiane servite in maggior tutela hanno subito un aumento luce e gas da ottobre: +15,6% per la luce e +11,4% per il gas. A renderlo noto l’ultimo aggiornamento trimestrale sulle tariffe energetiche diffuso da Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.

A cosa è dovuto l’aumento di luce e gas?

I prezzi dell’energia sono tornati all’era pre-Covid, questa la causa dell’aumento luce e gas da ottobre in bolletta. Dopo il crollo dei prezzi registrato nei mercati energetici all’ingrosso durante la fase più acuta dell’emergenza sanitaria, infatti, la ripresa dei consumi di energia ha portato a un graduale rialzo delle quotazioni. Nel dettaglio delle singole componenti in bolletta, nell’energia elettrica l’aumento è legato esclusivamente al rialzo della componente materia energia. Restano invariati gli oneri generali e le tariffe regolate di rete. Anche per il gas naturale l’andamento è determinato da un aumento della componente materia prima. Anche in questo caso restano stabili gli oneri generali.

Risparmio complessivo per famiglia nel 2020

Nel 2020 la famiglia tipo beneficia comunque di un risparmio di 207 euro rispetto al 2019. Nel dettaglio, per l’elettricità la spesa nel 2020 sarà di circa 485 euro, con un -13,2% rispetto al 2019. Il risparmio sarà di circa 74 euro. Lo stesso avviene per la spesa di una famiglia tipo per la bolletta del gas, che sarà di circa 975 euro. Il risparmio sarà di circa 133 euro rispetto al 2019.

Sei insoddisfatto della tua bolletta?

Sapere in anticipo quanto pagherai i prossimi mesi e se ci sarà un aumento luce e gas sulla tua bolletta è pressoché impossibile, perché le tariffe del mercato tutelato vengono aggiornate dall’Area ogni trimestre. Le variazioni sui dei prezzi delle bollette riguardano il costo delle materie prime e altre oscillazioni sui prezzi dell’energia. Passando al mercato libero, puoi invece scegliere l’offerta migliore per le tue esigenze e usufruire di numerosi servizi gratuiti, come la possibilità di utilizzare un fornitore di luce e gas unico o il prezzo bloccato per 12 mesi.

Passare al mercato libero conviene!

Offerte Luce e Gas

Categorie

Articoli popolari

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Cercare numeri fissi e mobili

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Sarà capitato sicuramente anche a te di trovare una chiamata persa sul tuo cellulare e di non...

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Recent comments