Dal 2023 le informazioni presenti sulle bollette luce e gas saranno maggiori, così da rendere il rapporto tra cliente e fornitore più trasparente.
Tra gli obiettivi Arera è presente quello di aiutare i consumatori a comprendere le bollette luce e gas. Le voci di spesa presenti vengono esplicitate chiarendo come si sia giunti all’importo finale. Da gennaio 2023 dunque la situazione muterà ulteriormente, vediamo tutti i cambiamenti.
Come cambiano le bollette luce e gas del 2023
Pur non essendo ancora definitive tutte le modifiche, gli utenti possono sfruttare tutti i vantaggi del mercato libero. Ciò permette di scegliere l’offerta migliore per sé e per le proprie esigenze. Il costo dell’offerta è sicuramente il fattore che condiziona maggiormente, ma risulta fondamentale verificare che l’azienda possa sostenere il cliente.
I passaggi da un fornitore all’altro sono gratuiti e non hanno vincoli e la trasparenza è centrale in ogni rapporto. Da gennaio 2023, poi, le bollette luce e gas avranno informazioni aggiuntive, così che ognuno possa avere le idee più chiare sui propri consumi.
Massima trasparenza
Se il tuo rapporto con il tuo operatore è insoddisfacente, diventa naturale confrontare le varie fatture che si posseggono. Questa azione non fornisce la possibilità di essere più contenuti nelle spese e anche di vedere se sono necessari alcuni cambiamenti nel proprio comportamento quotidiano.
La cifra finale che appare nelle bollette è legata strettamente ad altri costi fissi che vengono ritenuti obbligatori a prescindere dalla compagnia con cui si è sottoscritto il contratto.
Le novità riguardano le modalità di calcolo del consumo annuo oltre alla spesa annua. In questo caso è necessario inserire la spesa della fornitura del gas o dell’elettricità divisa dalle altre voci come quelle relative al canone o agli indennizzi.
A ciò si aggiunge l’inserimento del codice offerta, con cui si intende un numero che permette di sapere maggiori informazioni sull’offerta e sulle altre del mercato.
Cosa cambia per i fornitori di luce e gas
Le novità introdotte nelle bollette luce e gas da gennaio saranno vantaggiose per i consumatori. Questo comporta la necessità di rispettare alcuni obblighi. Tutti i fornitori dovranno dunque inserire una distinzione tra le varia voci di spesa. Si devono dunque inserire le spese relative agli oneri di sistema e quelle per il trasporto e la gestione del contatore.