parla con l'esperto

31 Gennaio 2024

Bollette non pagate. Cosa succede?

Bollette non pagate? Vediamo insieme cosa succede quando non si paga una bolletta e come fare per risparmiare su luce e gas.

Bollette non pagate. Cosa succede?

Talvolta può capitare di dimenticare di pagare la bolletta in tempo o di ritrovarsi con una bolletta con costi fuori dalla norma e, dunque, decidere di contestarla prima di pagare. In questa guida di Ameconviene.it vedremo insieme cosa succede quando non si paga una bolletta e come fare per risparmiare su luce e gas.

Bolletta non pagata

scatta il sollecito

Qualora una bolletta per luce e gas non venga pagata entro il termine di scadenza, c’è ancora tempo per correre ai ripari. Infatti, entro 10 giorni dalla scadenza della bolletta sarà comunque possibile effettuare il pagamento del bollettino senza incorrere in alcuna sanzione.

Trascorsi 10 giorni dalla scadenza della bolletta, senza che questa venga pagata, il fornitore provvederà ad inviare un sollecito bonario di pagamento che arriverà tramite posta raccomanda o PEC (Posta Elettronica Certificata). Nel sollecito sarà indicata una nuova data di scadenza, entro la quale sarà necessario effettuare il pagamento della bolletta.

Quando scatta la mora?

La mora per il mancato pagamento di una bolletta scatta 25 giorni dopo il mancato pagamento di una bolletta entro i termini stabiliti, solitamente dopo l’invio di un sollecito.

La comunicazione di costituzione in mora sarà inviata tramite posta raccomanda o PEC, esattamente come per il sollecito. All’interno della mora sarà indicato il nuovo termine entro cui mettersi in pari con i pagamenti, non inferiore ai 40 giorni solari, oltre a tutte le informazioni necessarie a comunicare l’avvenuto pagamento della bolletta o, nel caso in cui tu abbia riscontrato valori anomali nei consumi, per effettuare una contestazione della bolletta.

La bolletta è troppo alta?

La soluzione giusta per te

Può succedere di non riuscire a pagare la bolletta di luce e gas a causa di una tariffa poco vantaggiosa, caratterizzata da costi per consumo elevati. In questo caso, invece di rischiare di incorrere in solleciti e more, la soluzione migliore potrebbe essere quella di cambiare gestore per luce e gas.

Con Ameconviene.it puoi trovare subito la miglior tariffa per luce e gas, trovando la soluzione più adatta alle tue esigenze. Grazie al comparatore di offerte di Ameconviene.it cambiare fornitore è semplice e intuitivo, inoltre riceverai un supporto professionale e attento da parte dei nostri operatori.

Scopri il Risparmio con Ameconviene.it

Con Ameconviene.it cambiare fornitore è semplice e intuitivo. Contattaci oggi stesso per ricevere un supporto professionale da parte dei nostri operatori.