parla con l'esperto

6 Settembre 2023

Bonus bollette: cosa cambia a settembre 2023

Cosa cambia a settembre 2023? Il 30 settembre terminano le agevolazioni statali contro il caro bollette, tra cui l’azzeramento degli oneri di sistema e la riduzione dell’Iva per il gas, ma anche il bonus sociale luce e gas. Entro quella data, il governo potrebbe decidere di rinnovare alcune misure; si ipotizza infatti una proroga degli aiuti, ma non è ancora chiaro quali provvedimenti saranno confermati.

Bonus bollette luce e gas in scadenza a settembre 2023, le ipotesi sulla proroga

Il mese di settembre sarà l’ultimo in cui saranno in vigore una serie di misure: bonus sociale luce e gas, Iva ridotta al 5% per il gas e oneri di sistema azzerati. Da ottobre, dunque, tutte queste misure termineranno e le famiglie si ritroveranno inevitabilmente con fatture energetiche più alte, a meno che il governo non decida di intervenire.

Le misure contro il caro bollette (e in particolare il potenziamento dei bonus sociali luce e gas) sono infatti state un’ancora di salvezza per i consumatori italiani durante il buio scenario economico della crisi energetica. Basti ricordare che nel 2022 sono stati riconosciuti 6,2 milioni di bonus per disagio economico, di cui 3,7 milioni di bonus luce (+51,4% rispetto al 2021) e 2,4 milioni di bonus gas (+58,7% rispetto all’anno precedente).
Una mancata proroga di tali aiuti, affiancati a un rialzo autunnale dei prezzi dei beni energetici, potrebbe avere un notevole impatto sui bilanci delle famiglie italiane.

In tal contesto, mentre il governo studia le prossime mosse da mettere in campo, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, apre però all’ipotesi di “portare avanti lo sforzo economico” sostenuto in questi mesi, in particolare per quanto concerne il potenziamento del bonus bollette. Tuttavia, non è ancora chiaro se e quali provvedimenti a sostegno delle famiglie possano essere prorogati.

Come gestire le spese di luce e gas in vista dell’autunno

In attesa di conoscere le prossime novità da parte del governo, un metodo efficace per ridurre le spese energetiche è affidarsi alle offerte luce e gas del Mercato Libero, che sono accomunate da un prezzo generalmente più contenuto della materia prima rispetto a quello stabilito da ARERA in regime di Maggior Tutela.
Minimizzare i costi di fornitura in base alle attuali condizioni del mercato è l’unico modo per ridurre la tua bolletta. Grazie al Mercato Libero dell’energia, infatti, non ci sono vincoli e si può sempre passare ad una tariffa più conveniente.

Per scegliere l’offerta giusta fra le tante proposte dai diversi fornitori, puoi affidarti al servizio di consulenza Ameconviene.it. Potrai confrontare le diverse tariffe luce e gas e avrai a tua disposizione un personale esperto che saprà consigliarti l’offerta luce e gas che si adatta perfettamente alle tue esigenze.