Parla con l'esperto

011 06 35 383

Home Energia Elettrica Bonus luce, cos'è e come funziona?

Bonus luce, cos’è e come funziona?

Date

Category

Bonus luce

Cos’è il bonus luce? Si tratta di uno sconto in bolletta che avviene su base annuale e che è riconosciuto alle famiglie che vivono una condizione di disagio economico. La novità del 2021 è che, per poterlo ottenere, basterà avere i requisiti richiesti. Da quest’anno non è più necessario, infatti, presentare la domanda presso il proprio Comune di residenza o Caf autorizzato. La stessa agevolazione è riconosciuta non solo per l’elettricità, ma anche sotto forma di bonus gas e bonus idrico.

Bonus luce: i requisiti

Il bonus luce è quindi un’agevolazione che viene riconosciuta a persone fisiche o interi nuclei familiari. I requisiti per ottenerlo sono elencati sul sito di ARERA. La condizione necessaria per avere diritto al bonus dev’essere una fra le seguenti:

  • Appartenere a un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro.
  • Far parte di un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20 mila euro.
  • Appartenere a un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Condizione necessaria e imprescindibile è che, comunque, uno dei componenti del nucleo familiare di cui è indicato l’ISEE sia intestatario di un contratto di fornitura elettrica (e/o gas e/o idrica per i bonus gas e acqua) attiva per usi domestici oppure usufruisca di una fornitura condominiale. Ricorda, in ogni caso, che ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia – luce, gas o acqua – per anno di competenza.

Come ottenere il bonus luce 2021

Come già anticipato, i cittadini che hanno i requisiti non dovranno più preoccuparsi di presentare la domanda di richiesta del bonus. Sarà infatti sufficiente che, ogni anno, il soggetto (o il nucleo familiare) interessato presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE. Questa attestazione servirà infatti per le diverse agevolazioni sociali. 

Se il nucleo familiare rientra in una delle tre condizioni che danno diritto al bonus, sarà l’INPS a inviare i suoi dati al Sistema Informativo Integrato (SII). Il SII incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità (e gas e acqua in relazione agli altri bonus) e permetterà di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto. 

Modalità e importi

Al momento non sono state ancora definite le modalità di erogazione del bonus luce. ARERA fa sapere però che, indipendentemente dai tempi necessari per predisporre tutte le nuove procedure informatiche, il bonus 2021 sarà comunque saldata per l’intero periodo previsto dall’agevolazione (12 mesi). Per quanto riguarda invece i bonus luce in corso di erogazione al 31 dicembre 2020, le agevolazioni continueranno a essere erogate con le modalità precedentemente in vigore. 

Per quanto riguarda gli importi, l’ultimo stanziamento previsto riconosce uno sconto che tiene conto del numero di componenti del nucleo familiare. 

  • 125 euro per un nucleo familiare composto da 1-2 componenti.
  • 148 euro per un nucleo familiare composto da 3-4 componenti.
  • 173 euro per un nucleo familiare composto da oltre 4 componenti. 

Ricordati, comunque, di valutare tutte le tariffe di Luce e Gas presenti sul mercato e scegliere quella più conveniente e che meglio si adatta alle tue abitudini di consumo. Se non sai come orientarti, confronta le tariffe su un unico sito e affidati al consiglio di un personale esperto.

Offerte Luce e Gas

Categorie

Articoli popolari

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Cercare numeri fissi e mobili

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Sarà capitato sicuramente anche a te di trovare una chiamata persa sul tuo cellulare e di non...

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Recent comments