parla con l'esperto

5 Dicembre 2022

Bonus luce e gas 2023: nuovi requisiti ISEE

Tra le novità della manovra finanziaria del nuovo Governo, c’è anche il potenziamento del Bonus luce e gas 2023. L’agevolazione, riservata alle famiglie in difficoltà economica, permette di accedere a sconti in bolletta.  Fra le novità, un nuovo incremento dell’ISEE fa registrare una modifica dei requisiti di accesso.

Bonus luce e gas 2023: le novità

Per il Bonus luce e gas 2023, il bonus sociale che prevede uno sconto in bolletta per le famiglie in condizioni di disagio fisico ed economico, arrivano due importanti novità. La prima riguarda l’estensione a 15 mila euro della soglia ISEE con cui si accede all’agevolazione. Un potenziamento che permette a un numero maggiore di famiglie di godere dello sconto in bolletta. 

Resta poi valido anche il bonus integrativo che va a sommarsi al bonus ordinario per incrementare l’efficacia dell’agevolazione. Da notare, invece, che resta invariato il tetto ISEE per le famiglie numerose. Ancora una volta, infatti, le famiglie con 4 o più figli a carico potranno contare sul Bonus luce e gas esclusivamente in caso di ISEE inferiore a 20.000 euro. La Manovra non ha infatti modificato questo limite. Le novità si concentrano esclusivamente sul limite “base”, indipendente dal numero di figli.

Bonus luce e gas 2023: come funziona

Come si ottiene il Bonus luce e gas 2023? La prima cosa da sapere è che non va affatto presentata una domanda. Il bonus viene riconosciuto automaticamente a tutte le famiglie che hanno richiesto l’ISEE, presentando la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica). Non va compilata alcuna pratica: lo sconto in bolletta arriva, dunque, automaticamente. Ricorda però che il valore del bonus è comunque legato a una serie di elementi: numero di componenti del nucleo familiare per quanto riguarda la luce e numero di componenti del nucleo familiare, zona climatica dove è ubicata la fornitura, tipo di utilizzo del gas (riscaldamento, acqua calda e cottura o soltanto acqua calda sanitaria e cottura) per quanto concerne il gas.

Oltre al rafforzamento del bonus luce e gas previsto per i primi tre mesi del nuovo anno ormai alle porte, va sottolineato anche l’azzeramento degli oneri di sistema e il taglio dell’IVA al 5% per il gas tra le misure messe in campo dal Governo per aiutare le famiglie ad affrontare il caro bollette.

Come risparmiare sulle bollette

Sommando l’agevolazione garantita dai Bonus sociali alla possibilità di ridurre il costo dell’energia grazie alle migliori offerte luce e gas del Mercato Libero, sarà possibile massimizzare il risparmio in bolletta, sia nel breve che nel lungo periodo. In questo modo, contrastare gli effetti della crisi energetica diventerà più facile e le bollette registreranno un progressivo calo.

Mentre aspetti il Bonus luce e gas 2023, quindi, analizza i tuoi consumi e le tue spese e cerca una soluzione che, in questo periodo di incertezza energetica, ti consenta di risparmiare e tagliare le tue bollette. Solo grazie alla comparazione delle tariffe luce e gas puoi individuare quella più economica e che si adatta meglio alle tue abitudini di consumo. Il consiglio è quello di rivolgerti al servizio di consulenza gratuito di ameconviene.it e lasciarti guidare nel cambio della tua tariffa o nell’attivazione di una nuova offerta in grado di farti risparmiare. 

Offerte Luce e Gas