Home Internet Cabine telefoniche WiFi: la nuova vita della cabina telefonica

Cabine telefoniche WiFi: la nuova vita della cabina telefonica

Date

Category

Cabine telefoniche WiFi

Quante volte l’hai usata per fare le tue telefonate? La prima, pensa, è stata costruita nel 1952 a Milano. E se un tempo era l’unico modo per comunicare, oggi ci passiamo accanto e quasi le ignoriamo. Da anni si discute sull’utilizzo delle 18.390 cabine telefoniche pubbliche che sono rimaste in Italia. La loro nuova vita potrebbe renderle di nuovo utili ai bisogni di tutti i giorni. L’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni (AGCOM), infatti, sta pensando di trasformarle in cabine telefoniche WiFi. Il progetto è in cantiere ormai da qualche anno: con la mappatura delle reti Internet presenti in Italia, è stato possibile realizzare anche una mappa interattiva delle cabine telefoniche Telecom che un tempo garantivano il servizio telefonico pubblico.

Cabina telefoniche WiFi: una cabina smart

L’idea è quella di offrire altri servizi di comunicazione che sicuramente oggi ti sarebbe più utili. I servizi a banda larga e ultralarga, per esempio, ti permetterebbero di accedere a Internet tramite il WiFi. Hai capito bene: le cabine telefoniche WiFi diventerebbero uno strumento di connessione, per ogni tua eventuale esigenza. Dallo streaming alla gestione delle mail, dalla lettura di giornali online fino al trasferimento di file anche di grandi dimensioni.

Le prime cabine 2.0

La prima cabina “intelligente” è già stata installata a Torino nel 2012. Poi nel 2017 è arrivata la Tim City Link a Firenze. La sperimentazione doveva poi ripartire quest’anno, ma l’emergenza sanitaria e il ritardo dell’Italia nella ricezione del Codice europeo delle comunicazioni hanno frenato l’iniziativa. Ma l’idea ormai è lanciata e le cabine telefoniche WiFi sembrano essere il futuro. Non ti resta che aspettare, per ricominciare a usare un pezzo di storia e connetterti da (quasi) qualsiasi punto della città.

Nel frattempo, però, non farti cogliere impreparato! Scegli una tariffa telefonica che ti permetta di navigare sempre e senza limiti. Confronta le offerte di telefonia mobile e comincia a risparmiare. 

Migliori offerte Telefonia mobile

Categorie

Articoli popolari

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Offerte internet senza telefono: le migliori tariffe ADSL e Fibra

Sommario Sempre più spesso ci chiediamo, a che cosa serve il telefono fisso? Al giorno d’oggi la maggior parte di noi lo sfrutta raramente, se...

Recent comments