Parla con l'esperto

011 06 35 383

Home Telefonia Mobile Clonare una chiave, il software che ascolta il suono della serratura

Clonare una chiave, il software che ascolta il suono della serratura

Date

Category

Clonare una chiave

Oggi anche i ladri sono cambiati. E si preparano a mettere da parte forcine e piedi di porco per lasciare spazio alla tecnologia. Clonare una chiave potrebbe infatti diventare una pratica molto semplice. E intrufolarsi in altre abitazioni richiederebbe meno impegno e meno tempo. 

Clonare una chiave: il software

Un’équipe di ricercatori della National University of Singapore ha appena messo a punto SpiKey, un’app per smartphone. Il software, a partire dalla registrazione del rumore di una chiave inserita e girata nella propria serratura, è in grado di ricostruire per filo e per segno la forma della chiave stessa. Il file così creato è pronto per essere inviato a una stampante 3D. Il sistema, esaminando il suono della chiave, ricostruisce scatto dopo scatto la posizione dei perni all’interno della serratura. La distanza temporale tra i vari scatti viene usata per stabilire la distanza esatta tra i perni. 

Gli ostacoli

Fortunatamente al momento questo sistema ha degli ostacoli. Il primo è che, per far sì che il sistema funzioni, l’audio dev’essere registrato a pochi centimetri di distanza dalla serratura. E non devono esserci rumori ambientali che ne impediscano la registrazione. Il secondo è che, perché il software riesca a calcolare esattamente gli spazi tra i perni, la chiave deve muoversi all’interno della serratura a una velocità costante. Qualsiasi oscillazione, differenza di velocità o inserimento approssimativo, ne impediscono la precisione di calcolo quindi influiscono sul risultato finale. Finché le cose stanno così, clonare una chiave resterà ancora una pratica difficile e possiamo stare (relativamente) tranquilli. 

Confronta le tariffe di telefonia mobile su un unico sito e scegli quella che ti permette di navigare veloce, risparmiando!

Migliori offerte Telefonia mobile

Categorie

Articoli popolari

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Cercare numeri fissi e mobili

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Sarà capitato sicuramente anche a te di trovare una chiamata persa sul tuo cellulare e di non...

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Recent comments