parla con l'esperto

1 Luglio 2022

Come detrarre il mutuo dalla dichiarazione dei redditi

Se nell’anno passato hai acquistato, ristrutturato o costruito la prima casa, è possibile detrarre le spese del mutuo che hai chiesto, all’interno della tua dichiarazione dei redditi. Come fare per detrarre il mutuo dalla dichiarazione dei redditi e in quale percentuale è possibile.

Detrarre le spese del mutuo

Come accennato, è possibile detrarre dal 730 una quota degli interessi passivi del finanziamento, nello specifico si parla del 19 per cento degli interessi passivi sul mutuo, per un massimo di 4mila euro, con una detrazione massima di 760 euro.

A poter essere detratti sono tutte le spese di acquisto, costruzione e ristrutturazione dell’abitazione principale. Si possono, poi, detrarre anche gli interessi passivi legati all’acquisto di immobili diversi, agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e al miglioramento a breve, medio e lungo termine in campo agricolo.

Leggi anche: Restaurare casa col mutuo ristrutturazione

Come indicare la detrazione sul 730

La detrazione fiscale del 19% degli interessi passivi si indica:

  • per i mutui ipotecari acquisto dell’abitazione principale nel rigo E7;
  • i mutui ipotecari per l’acquisto di altri immobili, righe da E8 a E10, codice 8;
  • per i mutui contratti nel 1997 per interventi di manutenzione, restauro e ristrutturazione righe da E8 a E10, codice 9.

Dal 730 si possono detrarre, oltre agli interessi, anche gli oneri accessori per il prestito, la commissione dell’agenzia di credito, eventuali tasse e oneri accessori. Sono altresì deducibili le spese notarili, le perizie tecniche e le spese per l’apertura di un conto corrente speciale.

Quali sono le spese non detraibili dal 730

Sebbene ci siano molte spese detraibili dal 730, altre non lo sono, come le polizze stipulate in concomitanza con l’accensione del mutuo, gli interessi passivi legati ad aperture di credito, cessione dello stipendio, anche se garantiti da un immobile.

Nel caso di mutuo cointestato, la detrazione degli interessi passivi spetta in parti uguali per ogni intestatario, a prescindere dalla quota di proprietà della casa.

Solo se la casa è cointestata, ma il mutuo è in capo solo a una persona sola, questa potrà dedurre il mutuo al 100%.