Parla con l'esperto

011 06 35 383

Home Internet Come disdire il telefono fisso: la guida

Come disdire il telefono fisso: la guida

Date

Category

Disdire il telefono fisso

Stai cercando una nuova offerta solo Internet Casa e non hai più bisogno del tuo telefono fisso? Non sentirti solo, succede sempre più spesso ormai che gli smartphone prendano il posto dei vecchi telefoni fissi. Prima, però, devi occuparti di recedere dalla tua utenza telefonica. Allora come disdire il telefono fisso?

Come si fa la disdetta del telefono fisso

La procedura che devi seguire per la disdetta del telefono fisso prevede l’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Se hai una casella di posta elettronica certificata, puoi anche mandare una PEC. Non puoi disdire un contratto chiamando il servizio clienti o inviando un fax.

Trovi il modulo da compilare per fare la domanda di disdetta (e l’indirizzo a cui spedirlo) sul sito web del tuo operatore: per esempio, il sito web di Tim in cui reperire i moduli necessari. Tra le cose che ti richiederanno, ci sono sicuramente: il numero di telefono che vuoi disdire, il numero di utenza telefonica che dovrai prendere dalla tua bolletta, i riferimenti del contratto e la copia del documento della persona a cui è intestata l’utenza fissa. 

Disdire il telefono fisso: i costi

Per disdire il telefono fisso non devi pagare penali di recesso, ma potresti incorrere in costi di disattivazione. Questi costi variano, a seconda del tipo di servizio che stai richiedendo. Le tipologie di disdetta del telefono fisso sono infatti diverse:

  • Passaggio ad altro operatore. Quando vuoi cambiare il tuo gestore di telefonia fissa ma vuoi mantenere il tuo numero di telefono.  
  • Cessazione completa della linea fissa. Quando vuoi disattivare completamente la tua linea fissa.
  • Disdetta a scadenza. Se l’abbonamento è attivo da meno di 14 giorni puoi effettuare una cessione per ripensamento. 

In tutti e tre i casi, di solito è necessario un costo d’uscita che va da un minimo di 29 euro e arriva a un massimo di 60 euro. 

Cambio operatore

Se vuoi effettuare la disdetta del tuo telefono fisso perché vuoi passare a un operatore più convenientee perché vuoi una tariffa solo Internet, il consiglio per te è quello di affidarti a un personale esperto e confrontare le offerte Internet Casa. Per cominciare a risparmiare anche sulla tua linea fissa, non ti resterà che scegliere il tuo nuovo gestore! 

Offerte Internet Casa

Categorie

Articoli popolari

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Cercare numeri fissi e mobili

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Sarà capitato sicuramente anche a te di trovare una chiamata persa sul tuo cellulare e di non...

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Recent comments