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16 Aprile 2020

Come gestire le consegne a domicilio

La consegna a domicilio è un servizio sempre più richiesto dai clienti, soprattutto in questo periodo di emergenza in cui il lockdown costringe le persone a casa e limita gli spostamenti. Molte attività stanno fronteggiando la crisi causata dalla pandemia Covid-19 offrendo alla clientela la consegna a casa, con l’obiettivo di fornire un servizio utile alla comunità e allo stesso tempo mantenere il proprio negozio in piedi nonostante le difficoltà. Ma una volta che hai implementato l’attività di delivery all’interno del tuo business, come gestire le consegne a domicilio in modo efficiente e offrire un servizio di qualità ai tuoi clienti? In questo articolo ti diamo alcuni consigli proprio su questo, utili per semplificare la gestione delle consegne ed incrementare le vendite del tuo negozio.

Consegna a domicilio: suggerimenti per gestire le consegne

La gestione di ordini e consegne è una procedura che all’inizio può sembrare complicata, specialmente per chi è alle prime armi, ma con dei piccoli accorgimenti diventa molto più semplice. Vediamo subito tutti i suggerimenti su come gestire le consegne a domicilio al meglio e offrire ai tuoi clienti un servizio perfetto.

Gestione degli ordini

Per prima cosa, è necessario dotarsi di un buon sistema per la ricezione degli ordini. Per gestire le prenotazioni puoi utilizzare diversi mezzi di comunicazione. Il metodo classico prevede l’uso del telefono: una semplice chiamata e l’ordine viene registrato. In alternativa puoi utilizzare software o applicazioni specifiche per la gestione di ordini. Per scegliere il metodo da utilizzare per il tuo business tieni in considerazione il numero di richieste che ricevi e le risorse a tua disposizione. Ad esempio, se hai appena iniziato l’attività di delivery, gestire gli ordini tramite telefono può essere un ottimo modo per cominciare.

Sistema di trasporto

Il secondo step riguarda la gestione delle consegne vere e proprie, e quindi del trasporto. Anche in questo caso hai diverse opzioni a disposizione. Puoi organizzare le consegne internamente e munire il tuo team di delivery con mezzi di trasporto ad hoc come auto, moto o biciclette. Spesso però i commercianti preferiscono fattorini dotati di proprio mezzo di trasporto in modo da risparmiare su assicurazione e usura del mezzo. Ancora una volta, la decisione spetta a te in base alle tue esigenze. Ricorda che l’uso di mezzi propri del negozio ti permette di personalizzare anche il sistema di trasporto e rendere riconoscibili i fattorini: è un po’ come fare pubblicità in giro per la città.  

Formazione del personale

Questo passaggio è fondamentale. Il team predisposto per le consegne deve essere formato adeguatamente poiché si relaziona con i clienti e rappresenta in qualche modo il tuo “biglietto da visita”. Il comportamento del team deve essere sempre improntato alla gentilezza e alla cordialità per garantire un servizio di qualità dall’inizio alla fine. Infatti, un cliente soddisfatto è un cliente che tornerà a prenotare una nuova consegna da te con maggiori probabilità.

Personalizzazione dei materiali

Da non dimenticare il kit di delivery e la personalizzazione di tutto il materiale per le consegne a domicilio. Puoi utilizzare il logo della tua attività per imprimere più facilmente il tuo marchio nella mente dei clienti. Come dicevamo sopra riguardo ai mezzi di trasporto, anche il resto del kit può essere personalizzato con i colori e l’immagine del tuo brand: auto, moto, borsoni, contenitori e buste per le consegne, gli abiti dei fattorini. Questo dettaglio viene spesso trascurato ma ha invece una grande potenzialità!

Vuoi far conoscere la tua attività a nuovi clienti?

Per aumentare la visibilità del tuo negozio e moltiplicare le vendite devi fare in modo che più persone possibili conoscano la tua attività e sappiano che sei disponibile per la delivery. Per aiutare cittadini e commercianti abbiamo realizzato un portale gratuito che raccoglie la lista delle attività con consegna a domicilio in tutta Italia. Aggiungi il tuo negozio alla lista: l’inserimento è gratuito per la prima settimana!

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