Home Internet Come velocizzare lo streaming e guardare film senza interruzioni

Come velocizzare lo streaming e guardare film senza interruzioni

Date

Category

Come velocizzare lo streaming

Quando guardi un film in streaming, la sua riproduzione si interrompe in continuazione? Le motivazioni possono essere tante e trovare la reale causa del problema non è cosa da poco. Ma, in linea di massima, il primo fattore di cui devi preoccuparti è la ricezione del tuo segnale WiFi. Come velocizzare lo streaming dei tuoi film?

Fai attenzione al tuo WiFi

Come prima cosa, collega il tuo computer tramite cavo Ethernet non tramite WiFi. Solo così potrai scoprire la reale velocità della connessione e se ci sono problemi legati alla linea wireless. Controlla poi gli altri dispositivi presenti in casa e assicurati che nessuno stia affollando la rete con attività di download e upload “ingombranti”. Esegui a questo punto uno speed test della connessione, per assicurarti che la tua rete funzioni correttamente. Se la velocità effettiva della connessione non rispecchia quella prevista dal tuo contratto Internet Casa, allora contatta il tuo gestore e chiedi dei chiarimenti. 

Usa una connessione via cavo Ethernet

A proposito di cavo Ethernet, uno dei modi più semplici (ma più efficaci) per velocizzare lo streaming dei video è quello di usarlo al posto del WiFi. Le connessioni via cavo non hanno i problemi di interferenze e di segnale che invece caratterizzano le reti senza fili. La connessione via cavo Ethernet non richiede password o configurazioni complicate. Devi solo collegare un’estremità del cavo a una porta LAN del router e l’altra alla porta LAN del tuo computer. 

Sposta il router

Se il WiFi è la tua unica alternativa, allora pensa di cambiare la posizione del tuo router. Spostalo in una posizione più vicina alla tua postazione computer, dove stai guardando il film in streaming. Altrimenti usa un ripetitore in grado di estendere il segnale del tuo router: in questo modo ti raggiungerà fino alla tua postazione, senza che sia tu a spostarti. 

Verifica la copertura

Se i problemi con lo streaming persistono, allora potrebbero essere legati alla tua connessione Internet Casa. Quello che devi fare è confrontare le tariffe Internet Casa disponibili e verificare la copertura dei diversi gestori nella tua zona. Solo così potrai essere certo di aver scelto quello che ti permette di navigare e guardare streaming senza intoppi. 

Offerte Internet Casa

Categorie

Articoli popolari

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Offerte internet senza telefono: le migliori tariffe ADSL e Fibra

Sommario Sempre più spesso ci chiediamo, a che cosa serve il telefono fisso? Al giorno d’oggi la maggior parte di noi lo sfrutta raramente, se...

Recent comments