parla con l'esperto

23 Maggio 2022

Consolidamento debiti: di cosa si tratta

Le rate del mutuo o del prestito che hai richiesto sono troppe o sono pesanti per il tuo bilancio? Ricorri al consolidamento debiti. Non sai di cosa si tratta? Segui la nostra guida.

Prestito consolidamento debiti

Lo strumento di cui parliamo è stato introdotto nella legge italiana con il DL 212/2021 ed è noto come prestito consolidamento debiti. Si tratta di un finanziamento che consente di far fronte a un dato numero di rate, legate anche ai prestiti personali diversi, accorpate in una rata unica di importo mensile inferiore. Appare evidente che il periodo di ammortamento sia superiore, mentre il tasso di interesse simile, ma non inferiore. Ciò rende l’estinzione del debito più sostenibile e gestibile, gravando meno un bilancio personale e familiare.

Come usufruirne

Affinché il prestito consolidamento debiti sia concesso, è necessario tenere conto di taluni fattori:

  • il richiedente non dev’essere un rischio per l’istituto;
  • il rapporto tra le sue entrate mensili e la rata dev’essere sostenibile;
  • il richiedente non deve avere a carico segnalazioni come cattivo pagatore.

Qualora il richiedente non avesse un reddito o una pensione regolare, la banca erogatrice del finanziamento chiederà la presenza di un garante.

Al fine di erogare il prestito, la banca ha necessità di ottenere i documenti relativi ai prestiti da estinguere. Sono importanti i conteggi estintivi, ossia i calcoli del debito residuo che deve essere rimborsato ai creditori originari.

Chi può richiedere il consolidamento debiti

Il prestito può essere richiesto da persone fisiche o giuridiche già titolari di mutui e prestiti. Teoricamente rientrano anche persone che si trovano in qualunque situazione reddituale, purché sostenibile o garantita. Si parla, dunque, di dipendenti pubblici, privati, pensionati, artigiani, autonomi e disoccupati.

Il contratto del finanziamento deve contenere i dati e i contatti dell’istituto finanziatore, l’ammontare del finanziamento, numero, scadenze e importi delle rate. E ancora, modalità di erogazione, tassi di interesse, prezzi e condizioni praticate.