Come risparmiare sulle bollette a natale?
Come risparmiare sulle bollette sotto Natale? Sotto le feste, si sa, i consumi elettrici aumentano inevitabilmente. Soltanto le lucine di Natale, infatti, possono incidere pesantemente sui tuoi consumi di energia elettrica. In questa guida di Ameconviene.it ti spiegheremo come risparmiare senza rinunciare alla magia delle feste.
Risparmiare durante le feste
Quanto consumano le lucine di Natale?
Non esiste albero di Natale senza le classiche lucine. Ma quanto consuma un filo luminoso? Se si tratta di luci di vecchia generazione, i consumi possono raggiungere i 40 kWh con un aumento di circa 20 euro in bolletta.
Discorso diverso, invece, per le lucine di Natale a LED il cui consumo è molto basso: un metro di lucine a LED consumerà circa 1 kWh. Tenere accese le luci dell’albero di Natale per 30 giorni, dunque, può arrivare a costare circa 0,40 euro.
Scegliere le lampadine a LED per le decorazioni natalizie, quindi, può aiutarti a ridurre il consumo di energia elettrica e risparmiare sulle bollette.
Bollette di Natale
Luci fisse o a intermittenza?
Consumano di più le luci di Natale fisse o quelle a intermittenza? Sicuramente te lo sarai chiesto, soprattutto pensando all’aumento del costo dell’Energia Elettrica. Se utilizzi delle moderne lucine a LED il consumo di energia elettrica sarà lo stesso: le luci fisse e quelle ad intermittenza consumeranno gli stessi kilowattora.
Neanche le luci colorate incidono sulle bollette, se si tratta di LED la variazione di colore non avrà alcun impatto sul consumo di Energia Elettrica.
Vorresti contrastare il caldo estivo ma temi di ricevere una bolletta troppo alta?
Con una buona tariffa luce e gas i consumi possono ridursi drasticamente. Con il Comparatore di Offerte di Ameconviene.it puoi confrontare le migliori promozioni per l’energia elettrica, così da trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Festeggiare risparmiando
Quanto costa illuminare l’albero di Natale?
Il costo in bolletta per illuminare un albero di Natale dipende soprattutto dal tipo di luci utilizzate, dal numero di fili luminosi accesi e dalle ore giornaliere di utilizzo. Utilizzando le lucine a LED e illuminando l’albero di Natale per 30 giorni, 8 ore al giorno, il consumo medio sarà di 0,5 kWh.
Nella bolletta della Luce il costo sarà di circa 1 o 2 euro. Si tratta dello stesso consumo medio di un televisore acceso per 8 ore al giorno, dunque pochi centesimi all’ora.
Come risparmiare sulle bollette a natale
Abbiamo visto che illuminare un albero di Natale ha un costo ridotto, soprattutto se si utilizzano le lampadine a LED. Ma come fare per risparmiare davvero sulle Bollette della Luce, senza rinunciare ai classici addobbi luminosi? Ecco alcuni consigli utili:
Non esagerare con le lucine di natale
Utilizzando con parsimonia le decorazioni luminose, infatti, riuscirai a ridurre i consumi di Energia Elettrica.
Regola l’intensità luminosa
Anche con una luminosità più bassa riuscirai a goderti la magia del Natale, risparmiando e creando comunque atmosfera.
Utilizza un timer
Molte lucine di Natale possono essere regolate tramite timer, che le farà spegnere in automatico dopo alcune ore.
Utilizza luci ad energia solare per l’esterno
In questo modo potrai decorare anche l’esterno della tua casa senza preoccuparti delle Bollette.
Come festeggiare Natale risparmiando
Trova la tariffa giusta per te
Se le Bollette Luce e Gas ti preoccupano, la soluzione migliore per risparmiare potrebbe essere cambiare Fornitore o trovare una nuova Tariffa conveniente. In questo modo non dovrai più preoccuparti di quanto consumano le luci di Natale.
Con il Comparatore di Offerte di Ameconviene.it puoi trovare la soluzione migliore in pochi click. Il servizio è gratis e non prevede alcun costo aggiuntivo sulle tue Bollette. Un team di esperti ti fornirà una consulenza senza impegno, aiutandoti a fare la scelta migliore per risparmiare.