Parla con l'esperto

011 06 35 383

Home Energia Elettrica Coronavirus: stop alle bollette per due mesi

Coronavirus: stop alle bollette per due mesi

Date

Category

L’emergenza Coronavirus sta seminando il panico. Dopo poche settimane dalla diffusione del virus in Italia, lo Stato ha iniziato ad intervenire con misure concrete a supporto dei cittadini delle “zone rosse”, ovvero le aree maggiormente colpite da Covid-19. I contagi fino ad ora sono oltre 7.000 in tutta Italia, e il sistema economico del Paese rischia di essere seriamente compromesso.

Sospensione delle bollette luce e gas

Tra le misure normative del Governo a sostegno di famiglie ed attività commerciali arriva anche la sospensione delle bollette luce e gas, acqua e rifiuti.  I comuni più colpiti dal coronavirus, infatti, sono esonerati dal pagamento delle bollette fino al prossimo 30 Aprile. In pratica, le bollette vengono sospese per due mensilità. Un periodo nettamente inferiore rispetto alle prime bozze del decreto, in cui si preventivava una sospensione di 6 mesi.

La normativa non riguarda esclusivamente le bollette, ma anche il pagamento delle rate dell’assicurazione auto e del mutuo e altre misure di aiuto per famiglie e lavoratori. Nelle prossime settimane saranno posti in essere ulteriori interventi con l’obiettivo di fornire un sostegno concreto alle aree più colpite dall’epidemia.

E dopo la scadenza?

Alla scadenza, ovvero dal mese di maggio in poi, le famiglie e le piccole medio imprese potranno rateizzare il pagamento degli importi in più quote, in modo da minimizzare l’impatto della sospensione ed evitare bollette da panico.

Sarà poi l’Arera (Autorità per Energia, Reti e Ambiente) a stabilire con i fornitori di energia le modalità e le tempistiche precise con cui dilazionare i pagamenti dei consumatori.

Come contenere i costi energetici

Non è una novità: questa misura economica era già stata adottata per sostenere i cittadini e gli esercizi commerciali colpiti dai terremoti o altre calamità naturali in passato, ma con una differenza sostanziale. In questo caso, infatti, le infrastrutture sono completamente funzionanti e non vi è stata alcuna interruzione del servizio.  Sicuramente ci saranno aggiornamenti sulla situazione nelle prossime settimane, e nulla ci vieta di escludere che in futuro potrebbe essere ampliato il numero di utenti che può beneficiare dello stop alle bollette.

Per ora siamo certi che, nonostante la sospensione in vigore fino al mese di aprile, non sono previsti sconti o riduzioni di alcun tipo sulle tariffe energetiche. Per questa ragione è importante riuscire a contenere il più possibile i costi relativi a luce e gas. Come farlo? Scegliendo un’offerta vantaggiosa e competitiva in relazione alle esigenze di ogni famiglia o attività commerciale. Su ameconviene.it puoi comparare in pochi clic le migliori tariffe luce e gas disponibili e risparmiare fino a 350 euro all’anno sulle bollette.

Categorie

Articoli popolari

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Cercare numeri fissi e mobili

Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Sarà capitato sicuramente anche a te di trovare una chiamata persa sul tuo cellulare e di non...

Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

Recent comments