parla con l'esperto

17 Novembre 2023

Dual-band: 2.4 GHz o 5.0 GHz? I trucchi per ottimizzare la connessione

Se la connessione Wi-Fi è lenta o perde spesso il segnale, potrebbe dipendere dalle impostazioni di banda del proprio router. Non tutti sanno, infatti, che la maggior parte dei router moderni è dual-band, ovvero supporta le bande a 2.4 GHz e a 5.0 GHz. L’una o l’altra possono essere preferibili sulla base delle proprie necessità e delle interferenze riscontrate con la propria linea internet, vediamo insieme come funzionano le bande a 2.4 GHz e a 5.0 GHz.

Cos’è un router dual-band

I router dual-band, ormai diffusi nella maggior parte delle case e degli uffici in cui è presente una connessione internet, sfruttano due diverse bande dello spettro elettromagnetico. Questi router permettono quindi di impostare una connessione Wi-Fi utilizzando delle frequenze diverse, con tutti i pro e i contro del caso. La maggior parte dei router Wi-Fi sono impostati per funzionare sulla banda 2.4 GHz ma, all’occorrenza, possono effettuare automaticamente il passaggio alla banda 5.0 GHz. In altri casi, invece, occorre impostare manualmente una connessione a 5.0 GHz.

Velocità o portata: le differenze tra 2.4 GHz e 5.0 GHz

La principale differenza tra la connessione Wi-Fi a 2.4 GHz e quella a 5.0 GHz è la portata: la prima riesce a coprire una distanza maggiore, la seconda invece ha un raggio più ridotto. Tuttavia la connessione a 2.4 GHz è soggetta a maggiori disturbi poiché gran parte delle apparecchiature elettroniche funziona sulla stessa banda, contribuendo a disturbare il segnale. I telefoni cordless, i dispositivi Bluetooth come cuffie e smartwatch, i sistemi di videosorveglianza e anche il forno a microonde, quando in funzione, emettono tutti onde sulla stessa lunghezza della banda a 2.4 GHz.

Solitamente se si utilizza la connessione internet soltanto per la navigazione web è sufficiente la banda a 2.4 GHz, diversamente potrebbe essere un problema se si necessità di una prestazione costante e senza disturbi. È qui che entra in gioco la banda a 5.0 GHz che naviga su una frequenza diversa e poco utilizzata, soggetta quindi a meno disturbi e in grado di garantire un segnale costante e privo di interferenze. Sfortunatamente il raggio della banda a 5.0 GHz è inferiore alla 2.4 GHz ed è disturbato dalla presenza di muri, mobili e altri ostacoli.

Quale banda scegliere?

La scelta sulla banda da utilizzare per la connessione Wi-Fi deve essere effettuata sulla base delle proprie esigenze, della conformazione della propria casa o del proprio ufficio e del tipo di apparecchio elettronico che si vuole connettere. Non tutti gli apparecchi, infatti, supportano il 5.0 GHz come nel caso di alcuni smartphone e tablet più datati o degli stessi impianti di videosorveglianza.

Se vi è la necessità di utilizzare internet per la navigazione web, la lettura di email o anche per effettuare videochiamate la connessione a 2.4 GHz è più che sufficiente. Qualora la connessione internet venga utilizzata per il download di risorse, come gli aggiornamenti del sistema operativo, o per i servizi di streaming o ancora per i videogiochi online è preferibile invece optare per la connessione a 5.0 GHz ricordando, tuttavia, che sarà necessario restare nel raggio d’azione della banda.

Avete bisogno di una connessione internet per la vostra casa o per il vostro ufficio? Con Ameconviene.it potrete confrontare tutte le offerte presenti sul mercato utilizzando un pc, un tablet o uno smartphone.

Come impostare una banda diversa sul router wi-fi

I più moderni router dual-band effettuano in automatico il passaggio tra la banda a 2.4 GHz e quella a 5.0 GHz, tuttavia questo potrebbe spesso essere un problema generando perdite di connessione frequenti.

È possibile entrare nelle impostazioni del modem digitando sul browser web l’indirizzo del router che solitamente è 198.162.1.1. e navigare nel menù sino alla voce relativa alla connessione Wi-Fi, in questa sezione del menù saranno presenti le opzioni relative alla frequenza del Wi-Fi. È anche possibile tenere attive entrambe le bande ma connettersi manualmente a quella preferita, in base alle proprie necessità: sarà sufficiente rinominare una delle due bande per distinguerla dall’altra, in questo caso tra le connessioni Wi-Fi disponibili saranno presenti due diverse opzioni.

Internet veloce? Come trovare online la tariffa giusta

Se la connessione internet è lenta, cambiare la frequenza di banda del router Wi-Fi può risolvere solo una piccola parte del problema. La banda a 5.0 GHz garantisce una prestazione migliore, tuttavia non modifica in alcun modo la velocità offerta dal proprio gestore telefonico. In questo caso è bene valutare un cambio di promozione: con Ameconviene.it è semplice e immediato, bastano pochi click per confrontare le migliori offerte presenti sul mercato e scegliere quella più adatta alle proprie necessità.