Home Energia Elettrica Fattorini: i requisiti ideali per svolgere questo lavoro

Fattorini: i requisiti ideali per svolgere questo lavoro

Date

Category

Nell’ultimo periodo il fattorino è una figura professionale sempre più richiesta, soprattutto a causa dell’emergenza Coronavirus che ha imposto l’isolamento domestico e la chiusura delle attività. I fattorini, chiamati anche riders, sono i soggetti che svolgono il servizio di consegna a domicilio di prodotti di qualsiasi tipo. Si occupano di recapitare a casa dei clienti cibo e piatti caldi, bevande, farmaci, articoli di elettronica e così via.

Una modalità di lavoro che si continuerà ad usare

La categoria dei riders era già ampiamente diffusa in passato, ma ha subito un’ulteriore crescita a causa del lockdown. Molte attività, infatti, hanno implementato la delivery per fronteggiare la crisi e continuare a lavorare. Tra questi sicuramente c’è la categoria dei supermercati e dei negozi di generi alimentari che forniscono la spesa a domicilio, offrendo un servizio fondamentale soprattutto per gli anziani.

Nonostante i progressivi allentamenti delle restrizioni normative previste nella fase 2, la consegna a domicilio rimane e rimarrà anche in futuro un’attività molto richiesta dai clienti. Oggi vogliamo parlare nello specifico proprio dei fattorini, che rendono possibile la ricezione dei prodotti a casa propria senza essere obbligati ad uscire e a fare la fila nei vari ristoranti, negozi o supermercati.

Fattorini: i requisiti per fare domanda

Il fattorino si occupa di caricare la merce sul proprio mezzo di trasporto (o su quello fornito dal ristorante o dal negozio che offre la delivery) e di recapitare gli ordini direttamente a casa dei clienti.

Tra i requisiti essenziali per questa professione c’è la capacità di organizzazione del lavoro e di rispetto delle tempistiche. I fattorini, infatti, devono consegnare a domicilio quanti più ordini possibili, e la gestione del tempo diventa una caratteristica molto importante per chi si affaccia a questa professione.

Altre capacità fondamentali sono quella di sapersi orientare all’interno della città e saper guidare correttamente, rispettando le norme del codice stradale, e di gestire efficacemente lo stress, dato che il lavoro da svolgere è tanto.

Infine, il requisito ideale per un fattorino è avere ottime competenze comunicative ed interpersonali, in quanto si relaziona in prima persona con i clienti e rappresenta il ristorante (o l’attività che l’ha assunto per effettuare le consegne). Recentemente il rapporto con il cliente viene limitato allo stretto necessario per minimizzare la possibilità di contagio, ma le capacità di comunicazione rimangono un asset importante per qualsiasi fattorino.

Hai un’attività con delivery e vuoi raggiungere nuovi clienti?

Aggiungi il tuo negozio sul primo portale italiano di attività con consegna a domicilio e aumenta le vendite!

Compila il form con i tuoi dati, ti ricontatteremo al più presto.

    Categorie

    Articoli popolari

    Abbonamenti e ricaricabili: qual è la differenza?

    Ricaricabile o abbonamento: oggi scopriamo inseme la differenza tra queste due piani telefonici. Quando devi scegliere la tua nuova tariffa telefonica è fondamentale conoscere a...

    Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Cercare numeri fissi e mobili

    Come faccio a sapere chi mi ha chiamato? Sarà capitato sicuramente anche a te di trovare una chiamata persa sul tuo cellulare e di non...

    Recent comments