Il fermo amministrativo auto è un atto formale che blocca di fatto l’utilizzo del veicolo fino a quando il proprietario non estingue un determinato debito. Il procedimento comporta che il mezzo non possa circolare né possa essere rottamato. Cosa comporta il fermo e come si gestisce l’assicurazione dell’auto?
Fermo amministrativo auto: cos’è
Il fermo amministrativo auto è un atto formale che blocca l’utilizzo di un veicolo fino a quando il proprietario non provvede a estinguere un determinato debito con l’erario. Si tratta di un provvedimento che viene attivato da un Agente della riscossione. Garantisce un credito che si riferisce al mancato pagamento di tributi o tasse (ad esempio IVA, IRPEF e Bollo auto). Oppure all’inadempimento di pagamento di sanzioni amministrative per violazioni del Codice della Strada.
Con il fermo l’auto non può né circolare, né essere rottamata. Tuttavia, per la rottamazione è prevista un’eccezione quando il mezzo non è più idoneo alla circolazione. La demolizione è infatti concessa se il veicolo è sprovvisto di alcuni elementi essenziali (motore, pneumatici, parti della carrozzeria). Oppure se ha subito danni ingenti a seguito di un incendio o un incidente stradale.
È importante anche specificare che l’auto soggetta al fermo non può essere parcheggiata in strada. È necessario custodirla in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, quali ad esempio un cortile o un box privato.
Fermo amministrativo auto: come cancellarlo
La cancellazione del fermo amministrativo auto avviene solo quando il debito viene pagato interamente. Il proprietario può anche richiedere la rateizzazione del debito: in questo caso il fermo viene sospeso solo dopo il pagamento della prima rata del piano di ammortamento. L’Agente della riscossione rilascerà all’automobilista un documento che riporta il consenso alla sospensione del fermo.
L’auto con il fermo assicurativo dev’essere assicurata?
L’auto potrebbe sostare anche senza copertura, in quanto è obbligatorio custodirla in un garage o un’area privata. Tuttavia, è sempre bene che il veicolo in fermo assicurativo auto sia assicurato per tutelarsi da alcuni eventi accidentali. Un esempio è l’incendio dell’auto per un corto circuito: gli eventuali danni a cose o immobili adiacenti non sarebbero coperti in caso di mancata stipula dell’RC.
Ricordiamo che per risparmiare sulla polizza basta rivolgersi alla consulenza gratuita di Ameconviene.it, il portale online che confronta le assicurazioni auto più convenienti proposte dalle compagnie partner più affidabile ed economiche.